I controlli hanno riguardato anche la raccolta di funghi e tartufi, con 2 persone identificate e 5 macchine controllate, senza che siano state emesse sanzioni amministrative 

GUBBIO – Sono proseguiti anche nel primo fine settimana di ottobre, i controlli sul territorio comunale eugubino dei Carabinieri Forestale coordinati dal Comandante Secondo Tomarelli per l’apertura della stagione venatoria il 20 settembre scorso.

I controlli sono scattati all’alba e proseguiti nel corso di tutte le giornate di caccia. In particolare, ci sono stati 8 controlli per la raccolta di funghi e tartufi con 2 persone identificate, e 5 macchine controllate, ma non è stata emessa alcuna sanzione amministrativa.

Per quel che riguarda l’attività venatoria, i Carabinieri Forestale hanno controllato circa 24 persone e 5 automobili in zone isolate o poco abitate del territorio comunale di Gubbio: vale a dire a Salia, Morena, Goregge, Sesse e Cai Severini al confine con il Comune di Pietralunga. Anche in questo caso non sono state emesse sanzioni amministrative, ne ci sono stati sequestri penali.

Recentemente la Regione dell’Umbria, con due delibere consecutive, ha stabilito prima dell’apertura ufficiale della caccia al cinghiale il 15 ottobre, abbattimenti di contenimento per i danni che gli agricoltori hanno lamentato di aver subito dai cinghiali.

Anche in questo caso sono stati scrupolosi i controlli dei Carabinieri Forestale di Gubbio, che hanno controllato due squadre di cinghialai per un totale di circa 24 persone, senza alcuna sanzione amministrativa emessa.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina