Il Sindaco Stirati, con grande vicinanza alla famiglia, esprime “un cordoglio che è non solo mio ma di tutta la città, che porterà per sempre nel cuore le gesta di un grande allenatore

Gubbio-Poggibonsi 1987

GUBBIO – Profondo cordoglio per la recente scomparsa di Giampaolo Landi, amatissimo tecnico dal 1986 al 1989, che portò il Gubbio calcio in C2 nel maggio 1987 i cui funerali si terranno sabato a Forlì.

Grande apprezzamento da parte del Sindaco Stirati, come quello espresso anche dai giocatori del Gubbio calcio che con lui fecero la storia in quegli anni: Rosario Zoppis e Mario Baldinelli.

Il 17 maggio 1987 il Gubbio vinse lo spareggio del “Renato Curi” contro il Poggibonsi di fronte a oltre 20.000 spettatori. I rossoblù di Landi vinsero la partita con la rete di Rosario Zoppis al 113’ minuto dei supplementari.

Il Sindaco Stirati ricorda il tecnico rossoblù come “una persona capace, perbene il cui nome resterà per sempre legato a un momento epico del calcio eugubino: la finale col Poggibonsi al Curi per Gubbio fu per tutti noi una sorta di finale di Champions”.

Rosario Zoppis (Foto Gavirati)

Il Sindaco ricorda Landi anche come “un collega brillante (Landi era professore di matematica), del quale ho avuto modo di apprezzare anche le doti umane”.

Nell’esprimere grande vicinanza alla famiglia, il sindaco di Gubbio esprime “un cordoglio che è non solo mio ma di tutta la città, che porterà per sempre nel cuore le gesta di un grande allenatore”.

Un sentito ricordo da parte di Rosario Zoppis: “Ho appreso della triste notizia del mister Landi e ne sono rattristato.

Naturalmente mi lega a lui uno dei momenti più belli della mia carriera calcistica, forse il più bello perché mi ha dato la possibilità di rendere felice me, i miei familiari e tutti gli eugubini appassionati di calcio. Ricordo il mister come persona educata e rispettosa, un sentito cordoglio a tutti i suoi familiari”.

Mario Baldinelli ricorda il tecnico rossoblù come “un vero signore ed un bravissimo allenatore” aggiunge “Dispiace tantissimo per questa perdita, era come un padre apprezzato da tutti e rimarrà per sempre nella storia del Gubbio calcio,un uomo a cui tutti volevano bene”.

Eliana BucchiFotografie archivio storico Rossi