Maddalena Vantaggi: “Un modo per dare il benvenuto a chi arriva in città per proporre al turista una serie di esperienze a prezzi vantaggiosi e per creare una rete di operatori che in ogni momento possono entrare a far parte della Gubbio Welcome Card

GUBBIO – Esplorare la storia, la bellezza e i sapori inconfondibili della città medioevale più bella del mondo grazie a una semplice tessera, acquistabile da casa o scaricabile dallo smartphone. Si chiama Gubbio Welcome Card la nuova carta salva tempo, taglia file e soprattutto in grado di far risparmiare turisti e cittadini grazie agli sconti su musei, servizi, ristoranti ed esperienze.

A presentare l’ultima arrivata in tema di turismo e promozione della città, questa mattina, sono stati Maddalena Vantaggi, designer del territorio, e Filippo Manuali, graphic designer, che, insieme al sindaco di Gubbio Filippo Stirati e all’assessore alla Cultura Oderisi Nello Fiorucci, hanno lanciato il nuovo prodotto.

Un modo per dare il benvenuto a chi arriva in cittàha spiegato Maddalena Vantaggiper proporre al turista una serie di esperienze a prezzi vantaggiosi e per creare una rete di operatori che in ogni momento possono entrare a far parte della Gubbio Welcome Card”.

La carta, un servizio realizzato da Magnetour con il contributo del Comune di Gubbio e in collaborazione con Umbriamarche, sarà “tematica”, ossia pronta ad essere declinata, in termini di esperienze enogastronomiche, visite e soggiorni, per ogni stagione turistica della città.

Si parte con l’edizione “Tartufo”, valida fino al 30 novembre e contenente esperienze di ricerca e degustazione. “Puntare sul turismo oggi implica una serie di competenze e specializzazioniha sottolineato in conferenza stampa il sindaco Stirati e oggi presentiamo un prodotto che propone al turista un intero territorio, nell’insieme delle sue eccellenze e delle specificità dei suoi prodotti. Tutte le offerte che ampliano la possibilità di godere della città in termini di giornate di permanenza sono da perseguire e da coltivare.

E anche per questo il rapporto con le Marche è fondamentale: c’è una vicinanza storica, culturale ed economica, con concreti terreni di integrazione, che stiamo valorizzando e che nei prossimi anni si invererà in concreti progetti e grandi proposte turistico culturali”.

Anche l’assessore al Turismo Oderisi Nello Fiorucci ha parlato di “un’idea coerente con la strategia che portiamo avanti da anni, e che vede il territorio come contenitore di prodotti pensati e proposti per soddisfare specifici target.

La card, in questo senso, è esattamente un selezionato menu di attività ed esperienze che forniamo a chi arriva a Gubbio, un luogo nel quale si possono soddisfare determinate passioni grazie a una rete di operatori economici pronti a fare il loro lavoro e sostenuti in questo dall’amministrazione”.  ­­­

La carta è acquistabile collegandosi al portale web www.gubbiowelcomecard.it, che contiene anche tutte le informazioni sui musei, le attività e gli operatori aderenti al progetto.

Ufficio Stampa Comune di Gubbio