Maria Luigia Scala: “Ci tengo a precisare che tutto ciò è stato un lavoro di gruppo, oltre che familiari ed amici, molte altre persone mi hanno aiutato soprattutto per la realizzazione dell’inaugurazione in pochissimo tempo. per questo motivo Marilù non è persona, ma una squadra

GUBBIO – Maria Luigia Scala, in arte “Marilù”, inaugura oggi pomeriggio (sabato 26 settembre) alle ore 18 la Galleria e laboratorio d’Arte in Corso Garibaldi. Il progetto e l’inaugurazione sono frutto di un lavoro di gruppo, come afferma l’artista: “Marilù non è una persona, ma una squadra”.

La Galleria d’Arte di Maria Luigia Scala è fra le 10 botteghe del progetto “Arti e Mestieri” per la città di Gubbio, tanti progetti alle porte e la voglia di far vivere il centro storico grazie all’arte.

Maria Luigia, come nasce l’idea di aprire questo laboratorio e Galleria d’arte?

Maria Luigia Scala: “Io dipingo quadri astratti materici informali, in alcuni di essi è possibile coglierne istantaneamente il significato, in altri è lo stesso osservatore a trovarne un significato. Utilizzo materiali e colori per descrivere luoghi, emozioni, persone e ciò che vivo nel quotidiano.

Questa forma d’arte è nata come sfogo personale, con il tempo questo mio modo di rappresentare la realtà che mi circondava ha suscitato nelle persone che la osservavano una personale interpretazione e curiosità, da qui nasce l’idea iniziale di cercare un laboratorio per poi ampliarla con la ricerca di una Galleria d’arte.

Era mio interesse aprire all’interno del centro storico di Gubbio, in Corso Garibaldi, nella zona in cui molti locali sono sfitti per riportare arte e cultura in questi luoghi, sia per i residenti che per i turisti“.

Quali sono i tuoi progetti in atto e quelli previsti per il futuro?

Maria Luigia Scala: “La bottega è stata inserita nel progetto ’10 Maestri’, la promotrice è Marina Rizzi. Il progetto intende proporre al turista arti e mestieri per il territorio di Gubbio, una squadra di artisti e artigiani per valorizzare i percorsi a Gubbio che durerà da settembre fino alla fine dell’anno.

Per ciò che riguarda la Galleria d’arte vorrei che potesse dare la possibilità a chi ha un progetto inerente a questo ambito di poter condividere e discutere delle varie possibilità da intraprendere.

Un altro progetto personale, in collaborazione con mio fratello Francesco Scala riguarda la realizzazione di magliette dipinte a mano con un mio disegno che ha il nome ‘Pezzo di me‘ scritto in umbro, questo disegno sarà sia un pezzo di me che di coloro che la ricevono che potranno anche scegliere il colore che più emotivamente li colpisce“.

Come si svolgerà la giornata di oggi, dedicata all’inaugurazione della Galleria?

Maria Luigia Scala: “All’inaugurazione sarà presentato il mio lavoro artistico da Marta Lock, critica d’arte di Terni che mi ha seguito in diverse mostre sia nazionali che internazionali, come nell’ultima a cui ho partecipato a Lisbona. Sono lieta di aver ricevuto il patrocinio del Comune di Gubbio per questo evento.

Nella giornata di sabato darò libero accesso al locale nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento per mostrare ai visitatori sia la parte della Galleria che quella del laboratorio e ci sarà un piccolo omaggio, che rappresenterà un ricordo della giornata.

Grazie all’amicizia con la famiglia dell’artista Nello Bocci è nata l’ulteriore idea di apporre alcune sue sculture dedicandogli uno spazio espositivo all’interno della Galleria.

Ci tengo a precisare che tutto ciò è stato un lavoro di gruppo, oltre che familiari ed amici, molte altre persone mi hanno aiutato soprattutto per la realizzazione dell’inaugurazione in pochissimo tempo. per questo motivo Marilù non è persona, ma una squadra“.

Eliana BucchiFotografie Cronaca Eugubina