Chef Alessio Manucci: “Abbiamo fatto tanto per riqualificare questa parte del centro storico di Gubbio con investimenti molto importanti, e non vogliamo assolutamente sopportare il rischio di nuove chiusure che avrebbero ripercussioni soltanto negative sulle attività e sull’economia della città

GUBBIO – E’ stato un sabato sera (19 settembre 2020) all’insegna delle buone presenze nel centro storico di Gubbio, dove sono entrate in vigore le disposizioni della nuova Ordinanza comunale che allunga alle ore 2:00 l’orario di chiusura delle attività e toglie le restrizioni relative alla vendita di alimenti e bevande dopo le ore 23.

Un sabato sera ordinato, con i consueti controlli della Polizia Locale in centro ma senza sanzioni, con due telefonate di intervento per presunti schiamazzi che non hanno portato a nessun esito.

In centro fin dalle prime ore della serata e nottata tra il 19 e 20 settembre, abbiamo notato una situazione molto ordinata con la maggioranza delle persone dotate di protezioni individuali. Una serata all’insegna dei giovani soprattutto, ma anche con la presenza di coppie adulte e di alcune famiglie italiane con figli adolescenti.

Parlando con i titolari delle attività del centro storico di Gubbio, è emerso il grande impegno profuso da tutti affinché  le norme anti Coronavirus venissero rispettate scrupolosamente, così come l’orario di spegnimento della musica e di chiusura delle attività alle ore 2:00.

Nella fotografia di copertina si riconoscono Giorgio Palazzari (titolare di Placebo) e Alessio Manucci (titolare di Dulcis in Fundo), appena dopo la chiusura delle rispettive attività alle ore 2:00, come da Ordinanza comunale.

Abbiamo fatto tanto per riqualificare questa parte del centro storico di Gubbio con investimenti molto importanti – – spiega Alessio Manucci e non vogliamo assolutamente sopportare il rischio di  nuove chiusure che avrebbero ripercussioni soltanto negative sulle attività e sull’economia della città”.

Subito dopo la chiusura delle attività alle ore 2:00, il centro storico di Gubbio si è rapidamente svuotato, tanto che già alle ore 2:20 c’era pochissima gente ancora presente nelle vie e piazze della città. Per tutto il tempo che siamo stati presenti in centro, non abbiamo notato alcuna situazione di disturbo alla quiete e all’ordine pubblico.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina