La situazione è migliorata a partire dalle ore 18:45 in poi, quando la pioggia è diminuita di intensità e il temporale è cessato. Al momento in cui pubblichiamo questo articolo, sentite le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco di Gubbio, non ci sono stati interventi dovuti al maltempo

GUBBIO – Era attesa per questi giorni su tutto il territorio nazionale italiano la perturbazione di maltempo, che nel tardo pomeriggio di oggi (domenica 20 settembre) si è abbattuta su Gubbio con un intenso temporale alcuni minuti prima delle ore 18.

Il cielo si è fatto grigio e poi improvvisamente del color del latte, quando la pioggia ha iniziato a scendere a scrosci violenti tanto a Gubbio quanto nelle frazioni eugubine, soprattutto nella zona ovest da Semonte a Mocaiana e Camporeggiano.

Bivio per Nerbisci a Mocaiana

Una pioggia molto intensa, battente, che ancora dura nel momento in cui scriviamo ma con intensità minore, preceduta da tuoni e lampi, il classico temporale di fine estate. Rallentata la viabilità nei pressi della rotatoria Contessa e in Via Leonardo da Vinci a Madonna del Ponte durante la fase più acuta del temporale.

Si sono subito accesi i lampioni pubblici ed è scesa la sera, con allagamenti momentanei nei pressi dei dossi artificiali per l’attraversamento pedonale lungo tutta Via Leonardo da Vinci, e sulle carreggiate all’interno della rotatoria posta all’incrocio con Via Michelangelo.

In Piazza Quaranta Martiri, l’acqua che scendeva dai vicoli della città alta ha formato dei momentanei allagamenti attorno al Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e all’interno dei giardini pubblici, con i viali di ghiaia allagati dal temporale.

Fuggi fuggi di turisti sotto le Logge dei Tiratori, dove molti visitatori hanno trovato riparo dalla pioggia intensa. Tombini e fogne pubbliche nella zona della Piazza Quaranta Martiri messi a dura prova dalla grande quantità di acqua caduta a terra in pochi minuti e che hanno fatto fatica a ricevere tutta l’acqua piovana.

I giardini pubblici di Piazza 40 Martiri con i viali allagati

La situazione è migliorata a partire dalle ore 18:45 in poi, quando la pioggia è diminuita di intensità e il temporale è cessato. Al momento in cui pubblichiamo questo articolo, sentite le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco di Gubbio, non ci sono stati interventi dovuti al maltempo.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina