Questa mattina 20 automobili e 15 cacciatori sono stati controllati e identificati dai Carabinieri Forestale coordinati dal Comandante Primo Tomarelli. I controlli si sono estesi da Montefiore a Padule, da Scorcello e San Martino in Colle a Mocaiana

GUBBIO – Oggi (domenica 20 settembre) si è aperta ufficialmente la stagione di caccia, che durerà fino al 31 gennaio 2021 per le specie previste dal calendario venatorio, con la possibilità per alcune Regioni di prorogare tale apertura fino al 10 febbraio per la caccia a corvidi e colombaccio.

Già da questa mattina presto sono scattati i controlli dei Carabinieri Forestale di Gubbio su tutto il territorio comunale, con 20 automobili e 15 cacciatori controllati e identificati da Montefiore a Padule, da Scorcello e San Martino in Colle a Mocaiana.

Un territorio molto vasto che ha impegnato alacremente nei controlli la pattuglia dei Carabinieri Forestali, coordinati dal Comandante Tomarelli.

Sempre in mattinata, alcuni cittadini eugubini hanno chiamato il Comando dei Carabinieri Forestale di Gubbio per segnalare la presenza di alcuni cacciatori nei pressi di abitazioni private e agriturismi. A detta dei cittadini, “i cacciatori erano troppo vicini alle abitazioni“.

Immediati sono scattati i controlli dei Carabinieri Forestale che, giunti sul posto, hanno identificato i cacciatori e allo stesso tempo constatato che le distanze imposte dalla Legge erano rispettate. Pertanto non è stata emessa alcuna sanzione amministrativa, ne ci sono stati sequestri di natura penale.

Il 15 ottobre ci sarà l’apertura della stagione di caccia al cinghiale.

Francesco CaparrucciFotografie di repertorio Cronaca Eugubina