Si tratta di un’iniziativa che nasce in seno al Circolo Anspi di Madonna del Ponte, condivisa con don Gabriele, e con le figlie di Filippo Passamonti, Barbara e Elena, e con la moglie Carla. Il Premio potrebbe consistere in un’opera d’arte realizzata da un artista eugubino

GUBBIO – E’ stata inaugurata il 5 settembre presso l’Impianto sportivoFilippo Uccellani“, l’edicola votiva della Madonna del Carmelo la cui installazione era stato uno degli obiettivi che si era prefisso lo storico e indimenticato Presidente del Circolo Anspi di Madonna del Ponte, Filippo Passamonti, scomparso prematuramente il 13 giugno scorso.

La Messa e la cerimonia di inaugurazione dell’edicola votiva, sono stati un’occasione per ricordarlo nei giorni in cui si sarebbe dovuta tenere la Festa di Madonna del Ponte, annullata per l’emergenza Coronavirus.

Il pomeriggio è iniziato con il Rosario recitato dai cittadini assieme a don Gabriele Pauletto, parroco di Madonna del Ponte e della Chiesa Madre del Salvatore, ed è proseguita con la Santa Messa celebrata nel rispetto delle norme anti contagio.

Presente la famiglia del Presidente Filippo Passamonti, e la nuova Presidente del Circolo Anspi Annalisa Brunelli, che ha ringraziato tutti per il calore e l’affetto dimostrati. La Madonnina è un omaggio del marmista Luca Grilli, costruita dai fratelli Armando e Piero Vagnarelli.

Edicola votiva a Madonna del Ponte

Hanno collaborato Gioia Allegrucci, Francesco Filippetti, Piero Picciolini, Giuseppe Rossi. Al termine della Santa Messa, ha preso la parola Fabrizio Cerbella: “A tutti noi è dispiaciuto doverci allontanare dalla Chiesa storica di Madonna del Ponte per tenere la Festa in un luogo più moderno, come questo.

Il Presidente Filippo Passamonti aveva messo in cantiere la realizzazione dell’edicola votiva con la Madonnina presso questo impianto perché voleva abbreviare la distanza tra questo posto e la Chiesa storica.

Filippo ha sempre pensato alla comunità di Madonna del Ponte per la quale ha dato tanto, anche in termini di lavoro e di tempo per la realizzazione delle opere necessarie. Tutti noi lo ricordiamo con grande affetto, e ringraziamo oggi Annalisa che ha accettato questo compito gravoso di nuova Presidente del Circolo Anspi di Madonna del Ponte“.

Premio per l’Associazionismo

Nel corso del proprio intervento, Fabrizio Cerbella, ha annunciato un progetto a cui più persone stanno lavorando, e che potrebbe vedere la sua realizzazione già a fine anno.

Si tratta di un Premio per l’Associazionismo locale da assegnare sia ad una persona singola che ad un’Associazione eugubina, che si sono particolarmente distinti per altruismo, volontariato, solidarietà in maniera semplice senza proclami e protagonismi.

Sarà formata una Commissione ampia in rappresentanza di tutto l’Associazionismo locale, che prenderà tutte le decisioni e indicherà i vincitori del Premio, che sarà consegnato (anche questa è un’ipotesi al momento) la prima domenica dopo l’8 dicembre, a sei mesi dalla scomparsa di Filippo Passamonti cui è dedicato.

Si tratta di un’iniziativa che nasce in seno al Circolo Anspi di Madonna del Ponte, condivisa con don Gabriele, e con le figlie di Filippo Passamonti, Barbara e Elena, e con la moglie Carla. Il Premio potrebbe consistere in un’opera d’arte realizzata da un artista eugubino.

Cronaca Eugubina n.206: https://www.yumpu.com/xx/document/read/64121334/cronaca-eugubina-n206

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina