Inchiesta di Cronaca Eugubina a Gubbio e Cantiano: al Park Hotel Ai Cappuccini in programma 28 matrimoni, al Faro Rosso 21. Alla Chiesa di San Nicolò di Cantiano era previsto un matrimonio rimandato all’anno nuovo

GUBBIO (F.C.) – A causa dell’emergenza sanitaria, la maggior parte dei matrimoni con funzione religiosa o civile programmati per l’anno 2020 sono stati posticipati all’anno successivo e in minima parte annullati. Questo trend è uniforme su tutto il territorio nazionale e regionale umbro, così come per la città di Gubbio.

Per ciò che riguarda il territorio eugubino abbiamo interpellato alcuni titolari di “location” per matrimoni come “Park Hotel Ai Cappuccini”, “Agriturismo Faro Rosso” e il “Castello di Petroia”, oltre che il Parroco della Chiesa di San Nicolò di Cantiano.

Quest’ultimi ci hanno raccontato un quadro simile fra loro e in linea con quello nazionale: la maggior parte degli eventi, in special modo i matrimoni, sono stati rimandati all’anno 2021 tranne che per alcune eccezioni.

Nello specifico il “Park Hotel Ai Cappuccini” ci parla di “matrimoni posticipati, nessun annullamento, quindi per il prossimo anno abbiamo già in programma 28 matrimoni. Quest’estate abbiamo organizzato solo due matrimoni dato il numero degli invitati che si aggirava intorno alle 80 persone per i quali è possibile garantire il rispetto delle disposizioni in vigore”.

Stesso trend è quello comunicatoci dall’Agriturismo Faro Rosso: “Dal mese di aprile fino a quello di ottobre avevamo in programma 22 matrimoni, di cui 21 spostati all’anno 2021 e un solo evento confermato per il mese di agosto dell’anno in corso. Essenzialmente il settore matrimoni è stato tutto rinviato, mentre per quello riguardante eventi come cresime e comunioni sono stati posticipati al mese di settembre”.

Il “Castello di Petroia” ci conferma che: “L’evento in programma per il mese di agosto è stato annullato”. Infine il Parroco della Chiesa di San Nicolò di Cantiano afferma: “Era in programma un matrimonio che è stato rimandato al prossimo anno”. Il 2020 è stato l’anno dei matrimoni posticipati per Gubbio, ci attende un 2021 all’insegna delle nozze.

Cronaca Eugubina n.206: https://www.yumpu.com/xx/document/read/64121334/cronaca-eugubina-n206

Eliana BucchiFotografie Cronaca Eugubina