Prossimo appuntamento, chiaramente a porte chiuse, sarà il Campionato Nazionale AMSCI della categoria 1/8 Pista, che verrà ospitato a Gubbio nei giorni 4 e 5 ottobre 2020

GUBBIO – Si è appena conclusa la tappa italiana della kermesse “XRS ON-ROAD ITALY” all’interno del Miniautodromo Internazionale Mario Rosati, tappa unica in Italia della prestigiosa serie di competizioni per automodelli da competizione.

Da settimane al lavoro, i volontari del Club Automodellistico 5 Colli sono stati in prima linea per offrire un evento con standard qualitativi di altissimo livello e, in questo periodo, con standard elevatissimi in materia di prevenzione anti-contagio.

Un evento vissuto all’insegna della pura passione per il modellismo e del divertimento, nonostante il livello elevatissimo dei partecipanti.

È difficile infatti dare un numero ai diversi Campioni Italiani presenti, tra cui i piloti eugubini Daniele Agostinelli e Matteo Menichetti, accanto a ben due campioni del mondo, il portoghese Bruno Coelho e lo svedese Alexander Hagberg, protagonisti da anni della scena automodellistica mondiale.

Presenti ai nastri di partenza anche il fortissimo pilota di casa Alessio Agostinelli, e gli astri nascenti del panorama Jonatan Gandin e Filippo Domanin, velocissimi in tutte le giornate dell’evento. Presenti anche piloti provenienti dall’estero: Martin Hudy, patron dell’azienda HUDY leader del settore, e Alexander Duchet, mattatore della serie continentale ETS.

Un evento denso di spettacolo, con 5 categorie ai nastri di partenza, divise tra specialità con motore elettrico e scoppio. Vince nella categoria 1/10 Touring “Nitro”, l’eugubino Alessio Agostinelli, che nonostante una partenza non brillante, ha la meglio sul pilota Mustafa Alp e Alessandro Occhipinti.

Nella classe regina, la 1/8 Pista “Nitro” vince l’aretino Jonatan Gandin, seguito da Luca Romagnoli e Roberto De Cesare. Spettacolo puro nella categoria 1/10 Modificata “Elettrico”, dove le 3 manche regalano la vittoria a Bruno Coelho; secondo Alexander Hagberg e terzo Alessio Mancini.

Nella categoria 1/10 13.5 EFRA “Elettrico”, vince Nico Catelani, seguito dal francese Alexander Duchet e Roberto Fabiano.

Presenti alla presentazione in pista gli assessori Nello Fiorucci e Gabriele Damiani, che hanno ringraziato tutti i partecipanti per aver scelto Gubbio, complimentandosi per la riuscita della manifestazione, elogiando il lavoro del Club Automodellistico 5 Colli.

Giuseppe Agostinelli, presidente del Club eugubino, ha introdotto gli assessori ringraziandoli per il supporto e l’interesse mostrato dall’Amministrazione. Il Club ringrazia tutti gli sponsor dell’evento, nella persona del promotore dell’evento Fabio Domanin, il quale ha rinnovato la fiducia nella compagine eugubina.

Prossimo appuntamento, chiaramente a porte chiuse, sarà il Campionato Nazionale AMSCI della categoria 1/8 Pista, che verrà ospitato a Gubbio nei giorni 4 e 5 ottobre 2020.

Comunicato stampa