All’ordine del giorno dell’incontro la riqualificazione della strada, dell’impianto di illuminazione, e il problema legato allo scolo delle acque piovane provenienti dal monte soprastante 

GUBBIO – Nella tarda mattinata di oggi (martedì 1 settembre), i cittadini residenti lungo la strada comunale 18 di Monteleto basso, hanno incontrato l’assessore ai lavori pubblici Valerio Piergentili per sottoporre alla sua attenzione le criticità che riguardano questa parte del territorio comunale eugubino, dalla viabilità allo scolo delle acque piovane.

L’assessore Piergentili ha dialogato con i cittadini camminando lungo la strada e notando e visionando di persona, assieme ad un dipendente comunale e al geometra Francesco Pierotti, i problemi e le criticità che interessano una trentina di famiglie che abitano lungo la strada comunale 18, un’arteria secondaria che collega la strada provinciale che da Mocaiana sale a Burano, con la statale 219 Pian d’Assino all’altezza del Cimitero della frazione.

Presenti all’incontro una ventina di residenti, che hanno segnalato innanzitutto il cattivo stato del manto stradale, con l’asfalto che in alcuni tratti è quasi del tutto assente a causa delle intemperie e della mancata manutenzione della strada nel corso degli anni.

Ci sono anche grosse buche, che rendono poco agevole il transito di auto e motorini, e di persone disabili in carrozzina, che “trovano molte difficoltà a uscire di casa lungo la strada“, come è stato detto all’assessore Piergentili da uno storico residente del posto.

La strada andrebbe completamente riqualificata, anche per gli interventi di Umbra Acque per i quali si rende necessario il ripristino del manto stradale. Da questo punto di vista, il geometra Pierotti ha assicurato che è nei piani di Umbra Acque intervenire su questa strada per riasfaltare i tratti interessati dai lavori.

Altra questione dibattuta in mattinata con i cittadini, è quella relativa allo scolo delle acque piovane che scendono dal monte soprastante, dal Palazzaccio e Monteleto, e finiscono per creare accumuli di fronte le abitazioni, con i tombini che non ce la fanno a recepire tutta la portata dell’acqua piovana.

E’ stato fatto notare all’assessore che l’impianto di illuminazione è vecchio di 50 anni, che alcuni lampioni pubblici stanno per cadere a terra, e che da questo punto di vista sarebbe necessario provvedere all’installazione di nuovi punti luce dove mancano del tutto, e presso il Borgo basso dove alcune lampade sono spente o non funzionanti.

L’assessore Valerio Piergentili ha ascoltato i cittadini, ha detto che il Comune di Gubbio interverrà per riqualificare la strada presumibilmente nel 2021 e compatibilmente con le risorse a disposizione dell’Ente, ma che in ogni caso si procederà per step, con la priorità data alla risoluzione del problema dello scolo delle acque piovane e della sistemazione degli scavi effettuati da Umbra Acque per interventi sulle tubature.

Piergentili ha chiesto agli Uffici comunali una relazione tecnica, sulla base della quale verrà approntato un preventivo dei costi da sostenere per intervenire sulla strada comunale 18 di Monteleto basso. I cittadini hanno chiesto interventi rapidi e risolutivi, altrimenti non si esclude una raccolta firme o forme di protesta più energiche per “lavori che attendiamo da 40 anni e che non sono mai stati eseguiti“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina