Il parcheggio è gestito da Gubbio Cultura e Multiservizi, e sarà riqualificato quanto al suo perimetro esterno con nuove delimitazioni in ferro battuto entro la primavera 2021

GUBBIO – Il parcheggio a pagamento in Piazza Quaranta Martiri sarà riqualificato, a cominciare dalla realizzazione di nuove delimitazioni entro la primavera del 2021.

Il bando è aperto a tutti gli artigiani di Gubbio del ferro battuto, e avrà un importo massimo complessivo stimabile attorno ai 15/20 mila euro. A Cronaca Eugubina il Dottor Paolo Rocchi, Amministratore unico di Gubbio Cultura e Multiservizi che gestisce il parcheggio a sbarra, spiegò che “si procederà tramite procedura di evidenza pubblica”. 

Verranno realizzate nuove delimitazioni del perimetro del parcheggio, fisse e non più mobili, consistenti in una colonna con lo stemma dei 5 colli in ferro battuto, collegata con catena alle altre colonne da realizzare lungo il perimetro esterno del parcheggio a sbarra.

Di questo avevamo già parlato in un articolo pubblicato in Cronaca Eugubina il 6 luglio scorso. Oggi, invece, ci soffermiamo su due criticitàdel parcheggio, che ci hanno segnalato i cittadini in questi giorni di agosto, che riguardano più in generale tutta Piazza Quaranta Martiri fino alla rotatoria che ha sostituito i storici semafori.

Piazza 40 Martiri – Auto parcheggiata sopra una aiuola

Si tratta di alcune automobili in uscita dal parcheggio a sbarra che imboccano Piazza Quaranta Martiri contromano fino alla rotatoria, e di vetture parcheggiate all’interno del parcheggio sulle aiuole nei giorni di maggior afflusso, quando il parcheggio risulta completo o quasi completo.

Nel primo caso abbiamo notato che sono turisti (o comunque visitatori) italiani e stranieri ad imboccare in alcuni casi Piazza Quaranta Martiri contromano, percorrerla tutta fino alla rotatoria e qui proseguire dritti imboccando contromano anche Via Perugina, nonostante il cartello di divieto di accesso.

Nell’ultima settimana, di forte afflusso turistico in città, abbiamo notato diversi episodi di questo genere, come testimonia la fotografia che pubblichiamo in copertina, scattata la sera dell’11 agosto alle ore 21:24 in Piazza Quaranta Martiri.

La seconda fotografia di questo articolo, mostra invece un Suv parcheggiato nella serata di sabato 22 agosto su un’aiuola interna al parcheggio, sopra un’area verde che andrebbe protetta e delimitata per evitare “soste selvagge” di questo genere.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina