I turisti prenotano all’ultimo momento e non programmano più il soggiorno a medio termine come avveniva in passato

GUBBIO – Sono giorni a cavallo di Ferragosto caratterizzati da buona presenza turistica a Gubbio, sia per quel che riguarda la settimana scorsa, sia per la settimana corrente che si concluderà con l’importante manifestazione automobilistica del 55° Trofeo Luigi Fagioli.

L’Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Gubbio riceve decine di chiamate al giorno dalla mattina alle ore 8 fino all’orario di chiusura serale. Nel mese di agosto c’è stata una media di accessi di circa 250 persone al giorno.

Questa mattina, mercoledì 19 agosto, per fare un esempio, sono stati registrati fino alle ore 11 circa 120 accessi, quindi un buon trend e un buon afflusso turistico, anche se questi numeri non possono essere paragonati con quelli degli anni precedenti, ma considerando la situazione attuale sono dei dati positivi.

Per ciò che riguarda le strutture ricettive sul territorio comunale sono quasi tutte al completo, in special modo in questa settimana e quella passata di Ferragosto. Ora, però, il turista tende a prenotare all’ultimo momento e non a programmare a medio termine come succedeva gli anni passati.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina