Intanto, nella serata dell’11 agosto, siamo stati costretti a registrare l’ennesimo atto di maleducazione di fronte la porta d’ingresso della nostra sede in Via Saffi. Una busta dell’immondizia sgocciolante di colore blu, contente gli avanzi presumibilmente di una cena è stata abbandonata proprio sul gradino di accesso alla Redazione. Sarà sporta denuncia contro ignoti

GUBBIO – Da alcune settimane, alcuni cittadini residenti nel centro storico di Gubbio hanno contattato la Redazione di Cronaca Eugubina per informarci del fatto che “il vicolo all’incrocio tra Via Angela Ubaldini e Via Massarelli, è stato scambiato da qualcuno ancora per un bagno a cielo aperto“.

In realtà, ci eravamo occupati di questo argomento già negli anni scorsi (2017 e 2018), quando i cittadini, stanchi anche del cattivo odore che c’era nel vicolo, giunsero a installare delle telecamere private con tanto di cartello, dove c’è scritto “si invita cortesemente a non utilizzare il vicolo come bagno pubblico“. Il cartello è ancora ben visibile.

La foto di copertina permette di vedere sulle mura delle abitazioni private di Via Ubaldini ben visibili tracce di pipì, che proseguono lungo la pavimentazione fino ai tombini e sul selciato di via Gioia. 

Pipì nel vicolo tra Via Ubaldini e Via Massarelli

Opinioni di cittadini e residenti

Le argomentazioni dei cittadini, possono essere così riassunte: “Dal momento che questi episodi non cessano, visto che sono almeno tre anni che stiamo parlando di pipì nei vicoli di Gubbio, chiediamo all’Amministrazione comunale che installi anche qui delle telecamere di sorveglianza, in modo tale da porre fine a tutto questo“.

A questo proposito un residente nel centro storico afferma: “Oltre al problema per i residenti credo sia anche un problema d’immagine verso i turisti che vengono nella nostra città. Molte persone vivono queste serate senza rispetto alcuno né per la propria città né per coloro che la vivono e ci abitano.

Sento che molti residenti si lamentano della situazione, ma quando è il momento di farsi avanti si ritirano e tutto rimane come sempre, credo invece sia opportuno prendere in considerazione le cose e risolverle“.

Polizia Locale di Gubbio 

La Comandante della Polizia Locale di Gubbio, Dottoressa Elisa Floridi, a Cronaca Eugubina spiega: “Ci sono pervenute alcune segnalazioni dagli Uffici comunali e a tal proposito abbiamo fatto un servizio dedicato alla verifica delle segnalazioni ricevute nella notte fra venerdì 7 e sabato 8 agosto con due pattuglie all’opera.

Solitamente il fine settimana svolgiamo il nostro servizio fino alle ore 1:00 della notte, ma le segnalazioni tendono a riguardare le fasce orarie successive, così abbiamo fatto un servizio straordinario fino alle ore 6:00 della mattina per ottemperare a questi controlli.

La maggior parte delle segnalazioni corrispondono al vero, come da noi verificato nel centro storico, qualche raro caso di esasperazione fra vicinato riscontrabile nelle zone periferiche della città“.

Polizia Locale in Via della Repubblica

I controlli nella notte tra il 7 e 8 agosto 2020 a Gubbio, hanno portato al ritiro di tre patenti di guida ad altrettanti ragazzi eugubini di età compresa tra i 25 e i 30 anni, con le violazioni che hanno riguardato la fascia sanzionatoria che va da oltre 0,8 fino a 1,5 g/l di tasso alcolemico tutte accertate a mezzo di Etilometro.

Gli agenti hanno anche verificato l’uso delle mascherine all’interno di 6 esercizi tra Gubbio e frazioni, il rispetto del distanziamento sociale e della quiete pubblica nel cuore della notte, e pattugliato il centro storico anche a piedi come deterrente per eventuali atti vandalici e per la verifica del rispetto delle norme anti contagio. Non sono state emesse sanzioni amministrative.

Atti di maleducazione di fronte la sede di Cronaca Eugubina

Intanto, nella serata di martedì 11 agosto, siamo stati costretti a registrare l’ennesimo atto di maleducazione di fronte la porta d’ingresso della nostra sede in Via Saffi. Una busta dell’immondizia sgocciolante di colore blu, contente gli avanzi presumibilmente di una cena è stata abbandonata proprio sul gradino di accesso alla Redazione.

Una busta dell’immondizia sgocciolante abbandonata di fronte la Redazione di Cronaca Eugubina

Nella busta ci sono scatolette di tonno, avanzi di cocomero e altri avanzi alimentari, con del liquido che fuoriesce imbrattando lo scalino in marmo d’ingresso alla Redazione di Cronaca Eugubina. Non è la prima volta che una cosa del genere succede, pertanto sporgeremo denuncia contro ignoti presso le Forze dell’Ordine.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina