In particolare, il 2022 sarà l’anno federiciano, visto che Federico da Montefeltro nacque il 7 giugno 1422

Cronaca Eugubina n.205

GUBBIO – Intervenendo nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, il sindaco Filippo Stirati ha parlato dei progetti culturali legati alle figure storiche di Ottaviano Nelli e Federico da Montefeltro, che nel 2021 e 2022 uniranno i territori delle Regioni Umbria e Marche.

Cronaca Eugubina n.205 (in distribuzione a Fossato di Vico, Gubbio, Cantiano) riporta nel colonnino in prima pagina questa importante notizia, relativamente alla quale possiamo dire che la mostra su Ottaviano Nelli nel 2021 si terrà a Gubbio presumibilmente a Palazzo dei Consoli e alla Chiesa di Santa Maria Nuova, mentre a Fabriano alla Pinacoteca comunale.

Ottaviano Nelli era molto legato a Gentile da Fabriano, importantissimo pittore del suo tempo. Si tratterebbe di una mostra con affreschi tardo gotici.

Il 2022, invece, è l’anno federiciano, visto che Federico da Montefeltro nacque il 7 giugno 1422.

Il progetto prevederebbe l’inaugurazione di una grande mostra il 7 giugno 2022 a Gubbio. Le sedi della mostra a Gubbio potrebbero essere il Museo Diocesano, Palazzo dei Consoli e Palazzo Ducale. Nei prossimi mesi verranno resi noti ulteriori dettagli tecnici sull’organizzazione dei due importantissimi eventi.

Cronaca Eugubina n.205: https://www.yumpu.com/xx/document/read/63823181/cronaca-eugubina-n205

Francesco Caparrucci Fotografie Giampaolo Pauselli