L’assessore alla cultura e al turismo Nello Fiorucci: “Per la ripartenza mi ritengo molto soddisfatto, già nel mese di maggio avevo previsto questo andamento ed ero ottimista verso una possibile ripresa del turismo. Ovviamente non sono risolti i problemi di imprese e lavoro nel mondo del turismo, ma stiamo iniziando a ricostruire

GUBBIO – Continua l’approfondimento di Cronaca Eugubina sul turismo a Gubbio nell’estate 2020 post lockdown, con l’intervista all’assessore alla cultura e al turismo Oderisi Nello Fiorucci, che fornisce i dati circa le presenze a luglio al Museo Civico di Palazzo dei Consoli, e si dichiara soddisfatto per la ripartenza che sta andando molto bene, con segnali positivi anche per il mese di settembre.

A questo proposito, l’assessore alla cultura e al turismo Oderisi Nello Fiorucci, ha spiegato: “A luglio il Museo Civico di Palazzo dei Consoli ha venduto 3.592 biglietti, con un + 10,3 % rispetto all’analogo periodo del 2019, in sostanza 366 biglietti in più.

Se andiamo a vedere la composizione dei biglietti, quelli interi sono aumentati del 34,4 % quindi si è modificata anche la tipologia di fruitore, perciò i biglietti interi sono 2039 rispetto al totale. Anche dal punto di vita finanziario la redditività del mese di luglio per il Museo Civico è positiva, di certo ciò non compensa i danni dei mesi precedenti, ma è un segno di speranza.

Oderisi Nello Fiorucci

Per la prima settimana di agosto sono migliorati ulteriormente questi dati, possiamo dire che è un momento molto buono per la città. La sensazione confermata da tanti contatti e informazioni non sistematizzate che mi sono pervenute, è che sta proseguendo bene sia la ristorazione dove c’è un impatto positivo da parte dei residenti, sia il mondo alberghiero ed extra alberghiero con previsioni vicine al tutto esaurito per il mese di agosto.

Ho una sensazione positiva anche in relazione a segnali positivi per il mese di settembre, ma vedremo come andrà a consolidare la situazione in base agli sviluppi dell’epidemia.

Per la ripartenza mi ritengo molto soddisfatto, già nel mese di maggio avevo previsto questo andamento ed ero ottimista verso una possibile ripresa del turismo.

Uno dei motivi per il quale abbiamo puntato su una stagione di eventi rafforzata rispetto all’anno passato, grazie anche al tipo di territorio e di offerta che sta funzionando in questo momento. Ovviamente non sono risolti i problemi di imprese e lavoro nel mondo del turismo, ma stiamo iniziando a ricostruire“.

Eliana BucchiFotografie Cronaca Eugubina