L’assessore Oderisi Nello Fiorucci: “Grazie agli organizzatori e grazie agli artisti, speriamo che questo insieme di iniziative ad agosto siano la premessa per una ripresa della normalità della vita culturale e turistica del nostro territorio

GUBBIO – Dopo la scorsa edizione ospitata nel maggio 2019 presso la Chiesa musealizzata di Santa Maria Nuova, è tornata a Gubbio la collettiva Artisti in contemporanea, questa volta ospitata presso Palazzo del Bargello (Museo della Balestra).

La mostra è stata inaugurata domenica pomeriggio alla presenza dell’assessore al turismo e alla cultura Oderisi Nello Fiorucci, di Elisa Polidori (Presidente dell’associazione La Medusa) e Tania Tagnani (curatrice della collettiva), di Alessandro Fiorucci (vice presidente dell’associazione Balestrieri Gubbio), con la partecipazione di alcuni artisti tra i quali Paolo Mariotti che ha dedicato un’opera (“15 Maggio”) in ferro battuto alla Festa dei Ceri.

Come già per la prima edizione, si riconferma il concetto centrale della rassegna, “In contemporanea” è un immagine di diffusione attuale del messaggio artistico, attraverso tutti i canali attualmente disponibili, artisti che insieme decidono di esporre le proprie opere confrontandosi con altri artisti dalla storia e dallo stile completamente differenti.

Pittori e fotografi, dai concettuali ai figurativi, pronti a confrontarsi all’interno di uno spazio storico fortemente suggestivo, la rassegna presenta 17 artisti selezionati: Silvio Bombarda, Michele Cammarota, Paolo Dolci, Raffaele Dragani, Antonio Gandossi, Nada Graffigna, Franco Grisolano, Erika Guddemi, Rita Lombardi, Dafne Lopiano, Paolo Mariotti, Francesco Mercadante, Maurizio Poggio, Gene Pompa, Sabina Romanin, Gianluca Giuseppe Seregni e Nicola Sciusciar.

Gli interventi

La Presidente Elisa Polidori ha ringraziato l’Amministrazione comunale e l’Associazione Balestrieri di Gubbio. L’assessore alla cultura e al turismo Oderisi Nello Fiorucci ha ricordato come questo settore sia stato uno dei più colpiti dalla crisi dovuta all’emergenza sanitaria.

Stiamo riprendendo il ritmo che avevamo preso negli anni passati, che permetteva di abbinare ai valori estetici della nostra città queste espressioni di arte contemporanea, che diventano particolarmente interessanti quando diventano reti di diversità che si integrano tra di loro. 

Elisa Polidori, Oderisi Nello Fiorucci, Tania Tagnani, Alessandro Fiorucci

Grazie agli organizzatori e grazie agli artisti, speriamo che questo insieme di iniziative ad agosto siano la premessa per una ripresa della normalità della vita culturale e turistica del nostro territorio“.

Il vice presidente Alessandro Fiorucci ha detto: “Ottima collaborazione con la Medusa per le mostre a Palazzo del Bargello, è anche successo che con qualche artista che ha esposto qui è nata una collaborazione per il Palio della Balestra.

Questa è una settimana importante per noi visto che è la settimana del Palio della Balestra previsto per il 14 agosto in Piazza Grande. Speriamo che si riparta a pieno regime dopo questo periodo particolare“.

La dottoressa Tania Tagnani ha curato la selezione degli artisti ed elencato prima dell’inaugurazione ufficiale

“15 Maggio” di Poalo Mariotti

Si tratta di una realizzazione artistica completamente in ferro, che rappresenta il momento cruciale della Festa dei Ceri, vale a dire l’Alzata in Piazza Grande, con i cinque Colli stemma della città di Gubbio sullo sfondo. L’opera è composta da un’unico Cero, quello di San Giorgio e Sant’Antonio, con il Santo del patrono Sant’Ubaldo, a voler rappresentare così una sintesi ideale dei Ceri.

L’opera è in ferro, vuota al proprio interno, con saldature interne, completamente fatta a mano, con il Capodieci nel momento dell’Alzata, battuto a mano.

Paolo Mariotti accanto all’opera “15 Maggio”

Ai microfoni di Cronaca Eugubina, l’artista Paolo Mariotti ha spiegato: “Nell’anno in cui la Festa dei Ceri non si è tenuta a causa dell’emergenza sanitaria, ho deciso di dedicare questa opera alla città di Gubbio, per far rivivere a tutti gli eugubini le emozioni del 15 maggio“.

La mostra, che ha il patrocinio del Comune di Gubbio, sarà aperta al pubblico fino al 30 agosto.

Fotografie Giampiero LilliVideo Cronaca Eugubina