L’arte millenaria dello scalpellino eugubino Giuseppe Allegrucci è abbinata con le opere realizzate dalla pittrice e scultrice di Francavilla al Mare Roberta Papponetti, che ritorna a Gubbio dopo averla visitata da ragazzina. “Mi sento ispirata dalle facciate dei Palazzi Medioevali” ha detto l’artista a Cronaca Eugubina 

GUBBIO – E’ stata inaugurata questo pomeriggio (sabato 1 agosto) in Via Vantaggi a San Martino, la mostra bipersonale dello scalpellino eugubino Giuseppe Allegrucci e della pittrice e scultrice di Francavilla al Mare Roberta Papponetti.

La mostra è parte integrante dell’evento culturale e artistico 10 Maestri, rassegna ideata per svelare e raccontare segreti e pratiche del lavoro artigiano e tipico. Un’occasione di conoscenza e intrattenimento per turisti ed eugubini, vero e proprio circuito di passeggio urbano nel nucleo medievale della città.

Sono oltre 40 gli artigiani e gli artisti coinvolti, con ospiti speciali in arrivo anche dall’estero: la mostra è stata inaugurata oggi (1 agosto) al “Salotto del Bargello” con Kim Terhorst, esperta di legatoria artistica e pellettiera.

La mostra è visitabile fino al 30 agosto nella Bottega di Via Vantaggi

La bipersonale in Via Vantaggi 

In occasione della mostra bipersonale di Allegrucci e Papponetti, tutta San Martino si è mobilitata per allestire Via Vantaggi con opere d’arte e con il contributo delle attività locali. L’aperitivo è stato offerto dall’Enoteca Fecchi e dalla Macelleria Fulvio di Francesco Baldinelli, mentre la dottoressa Silvia Alunno ha relazionato sulla mostra.

Hanno partecipato all’inaugurazione anche Lorenzo Cannelli al pianoforte Giulia Capacci al violino. La pittrice e scultrice Roberta Papponetti ha esposto in Via Vantaggi 15 opere, quelle di Giuseppe Allegrucci sono circa 20, mentre la mostra rimarrà visitabile all’interno della Bottega di Via Vantaggi fino al 30 agosto 2020.

Roberta Papponetti è anche scultrice, che lavora la creta plasmandola e dando vita a personaggi tipici della Mesopotamia e della civiltà greca frutto di fantasia e cultura. Giuseppe Allegrucci è erede della tradizione millenaria degli scalpellini eugubini, e in particolare di Giuseppe Calzuola.

Gli artisti con Silvia Alunno, Lorenzo Cannelli e Giulia Capacci

Visitai Gubbio per la prima volta quando ero ragazzina. spiega la PapponettiOggi a distanza di anni ritorno, ed espongo opere realizzate con tecniche e tematiche variegate, per le quali mi sono ispirata alla mia realtà di artista visto che viaggio molto in Italia e all’estero. 

Così visito luoghi e li dipingo con estro e creatività, e realizzo pezzi unici, sublimi, fiabeschi. Qui a Gubbio mi piace osservare e dipingere le facciate dei Palazzi medioevali. Utilizzo una polvere compatta e con la spatola creo segni bianco su bianco che poi rifinisco con il colore per dare il senso dell’antico“.

La signora Roberta Papponetti è Presidente e ideatrice della Biennale di Pescara, dove Giuseppe Allegrucci esporrà ad ottobre al Circolo Aternino in Corso Mantonè, accanto alla casa museo di Gabriele d’Annunzio nel cuore del centro storico di Pescara.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina