Il Sindaco: “Sul personale dobbiamo recuperare unità e qualità, lo faremo con il sistema dei concorsi, l’asticella anagrafica si sta abbassando. Grande attenzione per il turismo e per due eventi che condivideremo con la Regione Marche, Ottaviano Nelli nel 2021 e Federico da Montefeltro per l’anno 2022

GUBBIO – Il Consiglio comunale di Gubbio ha discusso oggi il Bilancio 2020/2022: assestamento generale 2020 e salvaguardia degli equilibri di bilancio. Il Comune ha circa 2 milioni di euro di avanzo di bilancio.

L’assessore ai lavori pubblici Valerio Piergentili ha detto: “Abbiamo impegnato 80 mila euro per gli ascensori da via Baldassini a via XX Settembre che sono stati riaperti, per gli altri ascensori occorre ulteriore manutenzione. Venti mila euro saranno impegnati per l’illuminazione della Sala Trecentesca, 10 mila euro per i locali dell’Informagiovani, con servizi all’interno della Biblioteca Sperelliana.

Saranno investiti 50 mila euro per il Mattatoio comunale, 10 mila euro per la sistemazione del torrente Saonda per gli argini, 40 mila euro per la sistemazione piazzale della scuola di Semonte, 200 mila euro per la scuola di Padule per infiltrazioni sul tetto, 20 mila euro per il Cimitero di Gubbio, 50 mila euro per la copertura della palestra di San Pietro.

Sono destinati 30 mila euro per la Farmacia comunale, per l’edilizia scolastica 50 mila euro per la scuola di Madonna del Ponte e Torre Calzolari con la realizzazione dell’ascensore per disabili, 70 mila euro per la sistemazione della cinta muraria intorno alla Cattedrale”.

Si tratta di interventi che saranno finanziati con l’avanzo di bilancio e co-finanziamenti. Per il parcheggio di San Pietro, sarà utilizzata la quota del mutuo di 2 milioni di euro, mentre il finanziamento dell’Area interna sarà destinato alla riqualificazione di Via del Teatro Romano, della parte sterrata del parcheggio dell’ex Seminario.

Si tratta di importanti interventi per il turismo a Gubbio“, ha detto l’assessore Valerio Piergentili concludendo il proprio intervento in Consiglio comunale.

Il sindaco Filippo Stirati ha detto: “Competente illustrazione dell’assessore Mancini e di Piergentili, si tratta di interventi molto importanti. Grazie da un’opera di risanamento finanziario, siamo in grado di assumere un finanziamento in grado di concludere il Puc di San Pietro. 

Con la sistemazione di Via del Teatro Romano e la realizzazione del terminal per i Bus, Via della Repubblica con il sistema di risalita verso il Museo degli antichi Umbri, e con il parcheggio di San Pietro con il quale daremo respiro a Corso Garibaldi, la riqualificazione della nostra città sarà ancora più efficace.

Sul personale dobbiamo recuperare unità e qualità, lo faremo con il sistema dei concorsi, l’asticella anagrafica si sta abbassando. Grande attenzione per il turismo e per due eventi che condivideremo con la Regione Marche, Ottaviano Nelli nel 2021 e Federico da Montefeltro per l’anno 2022“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina