Il Presidente del Rotary Club Gubbio, Gioacchino Minelli: “Tutti i giovani hanno dimostrato la loro volontà e hanno percepito il vero messaggio alla base di questo progetto, ovvero implementare in ognuno il senso civico che li porterà ad essere dei tutor verso altri giovani e a salvaguardare ciò che ci appartiene

GUBBIO – Questa mattina (venerdì 24 luglio), in Viale della Rimembranza, i ragazzi City Angels del progetto Rotary Club Gubbio, hanno concluso la riqualificazione del Viale e ricevuto l’assegno virtuale della Borsa lavoro.

Si tratta della quinta edizione di City Angels, il progetto consiste nel censimento deilecci e delle targhette con i nomi dei caduti eugubini della Grande Guerra con l’obiettivo di recuperare la memoria storica del Viale e allo stesso tempo di riqualificare materialmente le targhette con un progetto comune di Rotary e Lions Gubbio, sulla base di studi di Cece e Sannipoli.

Questa mattina i 16 ragazzi hanno ricevuto l’assegno virtuale che corrisponde all’importo dei 150 euro ovvero la Borsa lavoro che riceveranno direttamente sul conto corrente che ognuno ha comunicato al Club.

Responsabile del progetto per la commissione giovani è Anna Saldi, con lei presente anche la segretaria del Club Lucia Bellucci e il presidente del Rotary Club Gubbio Gioacchino Minelli, che sarà Governatore del distretto 2090 Umbria, Marche e Abruzzo negli anni 2021-2022; oltre alla presenza degli Assessori Simona Minelli e Valerio Piergentili.

City Angels, i ragazzi impegnati nel recupero del Monumento ai caduti della Grande Guerra

Le attività svolte in queste ultime due settimane riguardano il rilievo dello stato attuale delle piante e anche delle targhette ad essa affisse riportanti ciascuno il nome dei caduti eugubini della Grande Guerra.

Il lavoro di censimento si è basato in maniera sistematica sulle cartine topografiche che hanno permesso di ottenere dei riferimenti su come posizionare ogni pianta, successivamente questi dati sono stati riportati su dei grafici che poi saranno messi a disposizione del comune.

L’obiettivo principale è realizzare un censimento e verificare lo stato di salute delle piante, durante quest’opera i dati vengono raccolti in modo elettronico e viene fotografata sia la pianta che la targhetta al fine di valutarne lo stato di salute.

Successivamente si è proceduto a prendere in esame la pulizia del ciclo marmoreo con i nomi dei caduti della Prima Guerra mondiale nel giardino intitolato a Enrico Passeri e provveduto alla pulizia della panchine in marmo per far risaltare tutti i nomi dei caduti che erano difficilmente leggibili, un lavoro certosino eseguito anche grazie all’aiuto dei tutor.

Si è provveduto alla riqualificazione delle panchine presenti lungo Viale della Rimembranza e a quelle in legno presenti al Parco del Teatro Romano. Poi si è lavorato al censimento delle fontanelle di Gubbio e allo stato di valutazione di ognuna a cui hanno fatto seguito dei lavori di pulizia all’interno del giardinetto che ospita la statua di San Francesco e il lupo in Piazza 40 Martiri e relativa sistemazione delle panchine presenti. Ultimissimo intervento riguarda la fontanella a San Martino per riportarla alla sua naturale bellezza originaria.

Abbiamo chiesto al Presidente del Rotary Club Gubbio, Gioacchino Minelli, quale fosse l’obiettivo più importante da perseguire attraverso il progetto City Angels.

Tutti i giovani hanno dimostrato la loro volontà e hanno percepito il vero messaggio alla base di questo progetto, ovvero implementare in ognuno il senso civico che li porterà ad essere dei tutor verso altri giovani e a salvaguardare ciò che ci appartiene. Per noi il risultato migliore che possiamo raggiungere è incrementare il loro il senso di appartenenza alla comunità.

City Angels 2020, recupero monumento ai caduti della Grande Guerra in Viale della Rimembranza

Si è sviluppato uno spirito di squadra in totale sicurezza e protezione, ciascuno di loro ha dato il meglio avendo legato molto bene con gli altri ragazzi, noi che stiamo con loro questa cosa la percepiamo come un buon risultato, dato che reagiscono anche molto bene alle nostre sollecitazione e ai nostri inviti.

Abbiamo avuto il plauso dell’Amministrazione comunale che ha speso bellissime parole tramite gli assessori Simona Minelli e Valerio Piergentili, che hanno riconosciuto che in questi 5 anni di collaborazione abbiamo migliorato la qualità degli interventi stessi e la qualità dell’arredo urbano.

L’auspicio è che possiamo anche il prossimo anno continuare su questa linea con l’intento di dedicare questi service alla comunità locale”.

Eliana Bucchi