Il direttore dell’impianto Michele Romoli: “La nostra utenza è formata prevalentemente da famiglie, ma anche da tanti giovani di età compresa fra i 12 e 16 anni; in generale assistiamo ad un ritorno maggiore degli eugubini rispetto all’anno scorso e ad un incremento di giovani che usufruiscono della piscina comunale

GUBBIO – La Piscina comunale di Gubbio è uno degli impianti sportivi più importanti della città di Gubbio, un impianto storico con vasca interno da 25 metri e vasca esterna da 50 metri, dove negli anni si sono svolte gare di caratura nazionale e internazionale.

La riapertura dell’impianto, dopo la fase di lockdown, c’è stata sabato 20 giugno, con il sindaco Filippo Stirati e il presidente di Azzurra Piscine Antonello Volpi che tennero una conferenza stampa di presentazione. Ad un mese esatto da quel giorno abbiamo fatto il punto sugli ingressi e sulla buona ripartenza della Piscina comunale con il direttore dell’impianto Michele Romoli.

A Cronaca Eugubina Romoli spiega: “Dalla riapertura, avvenuta il 20 giugno, abbiamo un afflusso medio di circa 1.000 persone a settimana, nello specifico durante il weekend circa 500 utenti si recano in piscina.

Quando c’è bel tempo indicativamente abbiamo un afflusso di 150-200 persone, come avvenuto nella giornata di lunedì 20 luglio, malgrado fosse un giorno infrasettimanale.

Damiani, Volpi e Stirati alla Piscina comunale

Per ciò che riguarda l’afflusso turistico ovviamente è minore rispetto agli altri anni, orientativamente una cinquantina di stranieri si sono recati in piscina da quando abbiamo riaperto; lo stesso per i turisti italiani che sono in numero inferiore rispetto all’anno passato e provengono maggiormente dal nord Italia, come Padova e Milano, ma anche Roma e altre regioni italiane.

La nostra utenza è formata prevalentemente da famiglie, ma anche da tanti giovani di età compresa fra i 12 e 16 anni; in generale assistiamo ad un ritorno maggiore degli eugubini rispetto all’anno scorso e ad un incremento di giovani che usufruiscono della piscina comunale.

Oltre ad assicurare l’orario continuato dal lunedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, abbiamo ricominciato l’attività di corsistica privata e l’attività di fitness in acqua collettiva,assicurando il distanziamento grazie ad un numero ridotto di partecipanti; infine il 25 giugno abbiamo anche riaperto anche il campo da beach volley.

Eliana BucchiFotografie Cronaca Eugubina