La titolare del Bed and Breakfast Monticelli: “Solitamente è una clientela a cui piace girare molto e visitare più luoghi, non ricercano posti in cui fermarsi per molto tempo, quindi pernottano e usufruiscono del servizio colazione per poi riaperture

GUBBIO – Prosegue l’approfondimento sull’economia locale post lockdown di Cronaca Eugubina, con l’intervista ad Alessandra Brunet, titolare del Bed and Breakfast Monticelli in frazione Monteluiano, che è presente sul territorio eugubino da dieci anni e ha a disposizione tre camere per il pernottamento e il servizio colazione offerto ai propri clienti.

In particolare, la signora Alessandra spiega: “Quasi sicuramente si verificherà un incremento delle presenze nel mese di agosto e settembre, poi presuppongo arriverà un periodo buio per il turismo e le attività ricettive, ma forse ritornerà una ripresa con il periodo natalizio”. 

Qual è il trend delle presenze turistiche di questa stagione estiva, la tipologia di utenza e le prospettive future?

Logicamente c’è una grande diminuzione delle presenze. Ho riaperto il BeB i primi di luglio, non sono molto fiduciosa, ma ho delle prenotazioni per il mese di agosto e richieste di preventivi per il mese di settembre.

Credo che quasi sicuramente si verificherà un incremento delle presenze nel mese di agosto e settembre, poi presuppongo arriverà un periodo buio per il turismo e le attività ricettive, ma forse ritornerà una ripresa con il periodo natalizio.

Il Bed and Breakfast è frequentato maggiormente da coppie di mezza età, alcuni provenienti dal nord Italia, come Veneto e Lombardia e quasi nessun turista straniero, che anche precedentemente all’insorgere dell’emergenza sanitaria non erano dediti recarsi da me, e per la tipologia di struttura ricettiva si fermano una o due notti.

Solitamente è una clientela a cui piace girare molto e visitare più luoghi, non ricercano posti in cui fermarsi per molto tempo, quindi pernottano e usufruiscono del servizio colazione per poi riaperture.

Ovviamente mi rendo disponibile ad informare i clienti sui luoghi e attività da svolgere a Gubbio, oltre che consigliare su dove possono andare per il pranzo o la cena. Ad oggi non ci sono certezze,almeno finché l’emergenza non sarà rientrata, quindi attendiamo di vedere gli sviluppi“.

Eliana Bucchi