Il Sindaco di Gubbio: “Credo nella necessità di dare voce anche a tante espressioni del territorio, ma ognuno deve svolgere il proprio ruolo in ragione delle proprie competenze. Ci sono altri appuntamenti promossi dalle associazioni e comitati ai quali non mancherò”

GUBBIO – Durante la seduta del Consiglio comunale di Gubbio di oggi pomeriggio (martedì 7 luglio), il sindaco Filippo Stirati ha preso la parola per le consuete comunicazioni all’aula su questioni di varia natura: dal CSS, agli aggiornamenti sugli interventi effettuati da Anas, il tavolo di confronto con le Dirigenze scolastiche e la situazione dell’Ospedale di Branca.

Questione CSS e Ciclo dei rifiuti 

Stirati ha detto: “Ho rappresentato alla Presidenza della Giunta regionale l’esito del Consiglio comunale dove abbiamo votato una mozione in materia di Css, sono andato a rappresentare i contenuti di quella mozione.

Se da parte della Giunta regionale c’è la voglia di rispettare e coinvolgere la nostra città la prima cosa da fare è mettere da parte ogni tentativo di scorciatoia, che rappresenterebbe un atto grave, una dichiarazione di guerra.

Ho sentito riaffermare che la questione del combustibile CSS la si considera svincolata da quella dell’incenerimento in termini di chiusura del ciclo dei rifiuti, rispetto a questa impostazione ho manifestato una serie di perplessità. Ho aggiunto che noi già da due anni avevamo chiesto l’attivazione di un monitoraggio in materia di salute e ambiente, ed ho ribadito alla Regione che noi reitereremo questa istanza perché riteniamo che occorra dare ai cittadini dei responsi inequivocabili.

Credo nella necessità di dare voce anche a tante espressioni del territorio, ma ognuno deve svolgere il proprio ruolo in ragione delle proprie competenze. Ci sono altri appuntamenti promossi dalle associazioni e comitati ai quali non mancherò”.

Statale 219 Pian d’Assino

Stirati: “Avevo già annunciato la questione dell’intervento da parte di Anas, verrà realizzata la ripavimentazione della statale 219, ma anche un profondo consolidamento del sottofondo della parte di asfalto e siamo in attesa di annunci importanti per il nuovo tratto della variante stessa“.

Dirigenze scolastiche 

Stirati: “Abbiamo attivato un tavolo di confronto con le dirigenze scolastiche e stiamo individuando le modalità per affrontare la riapertura dell’anno scolastico tenendo insieme la questione anti covid con le conseguenti norme di distanziamento e l’iter legato agli interventi anti sismici di edilizia scolastica, lo faremo anche in maniera partecipata, però è evidente che dobbiamo inquadrare bene questo percorso e poi renderne partecipi tutti gli attori“.

Sanità

Stirati: “Si è insediato il nuovo Commissario straordinario, ci sono state le nomine effettuate dalla Giunta regionale nel mese di giungo; chiederò un incontro per confrontare e proporre tematiche come la situazione sull’Ospedale di Branca, una ripartizione equa sugli investimenti, sul personale, sui servizi e tecnologie.

Vogliamo essere tranquilli rispetto alle prospettive della nostra sanità del nostro territorio, auspicando un ritorno alla normalità abbastanza veloce“.

Eliana BucchiFotografie Cronaca Eugubina