I “ragazzi” del Victoria Sant’Agostino hanno omaggiato l’allenatore dell’epoca Aldo Minelli, con una targa ricordo. “Per tutti quanti noi, è stato un grande educatore e una grande persona di sport

GUBBIO – Un gruppo storico di amici, tutti grandi appassionati di sport e di calcio, si sono ritrovati oggi (sabato 20 giugno) al Ristorante “Il Lepre” per un pranzo conviviale e un pomeriggio insieme a 35 anni di distanza dall’esperienza con il Victoria Sant’Agostino, la squadra giovanile per la quale mossero i primi passi nel mondo del calcio.

Le fotografie che pubblichiamo a corollario dell’articolo, mostrano due epoche differenti a confronto: la prima di copertina ritrae i “ragazzi” del Victoria Sant’Agostino oggi, mentre questa interna è la foto storica (scattata da Gavirati) degli Esordienti 1983, allenati da Aldo Minelli, con Presidente Massimo Marcelli.

Victoria Sant’Agostino, gli Esordienti nel 1983 al vecchio San Benedetto

Nella foto storica del 1983 si riconoscono: in piedi da sinistra Mario Fumanti (accompagnatore), Massimiliano Rosi, Andrea Baldelli, Giovanni Meli, Andrea Bettelli, Roberto Rossi, Aldo Minelli (allenatore), Andrea Ianni. Accosciati da sinistra Andrea Pastorelli, Renzo Tasso, Andrea Biagioli, Tommaso Cavalli, Riccardo Bedini, Andrea Spigarelli.

Nella foto scattata oggi pomeriggio, oltre a tutti i “ragazzi” sopra citati, si riconoscono Fabio Mearini, Luca Mascelli, Massimo Giovannini (allenatore in seconda), Luigi Lombardini, che facevano parte della squadra del Victoria Sant’Agostino, ma che purtroppo non erano presenti nel 1983 il giorno in cui venne scattata la foto storica al vecchio San Benedetto.

La storia del Victoria Sant’Agostino

I “ragazzi” del Victoria Sant’Agostino, come se parlassero con un’unica voce, raccontano: “Siamo sempre stati un gruppo storico di amici. Già nel 1978/’79 giocavamo insieme a calcio, all’inizio ci allenavamo soltanto per puro divertimento, poi è nata il Victoria Sant’Agostino, con allenatore Aldo Minelli, una grande persona, un grande educatore.

Nel 1979/’80 abbiamo iniziato a militare nei Pulcini, poi siamo passati agli Esordienti, e nel 1983 abbiamo scattato questa foto storica al vecchio San Benedetto dove giocavamo le partite di Campionato. Il Presidente era Massimo Marcelli, e la sede storica era nei locali all’interno del Convento di Sant’Agostino, esattamente dove oggi abbiamo scattato la nuova fotografia.

La targa omaggio per l’allenatore Aldo Minelli

Nel 1985 tutta la squadra passò sotto i colori rossoblù del Gubbio calcio, con allenatore Domenico Monacelli. Tra i ‘ragazzi’ dell’epoca, alcuni hanno fatto una carriera molto importante in ambito sportivo. Basti pensare a Renzo Tasso che ha militato in Serie A, a Massimiliano Rosi assistente di linea di livello internazionale.

Il pranzo di oggi al Ristorante ‘Il Lepre’ è stata anche un’occasione per donare una targa omaggio all’allenatore Aldo Minelli (91 anni), che è stato un grande uomo di sport e un grande educatore a cui siamo tutti molto legati“.

Nella targa che è stata consegnata all’allenatore Aldo Minelli, si legge: “Grazie per averci appassionato e unito, ma soprattutto grazie per aver contribuito a farci diventare delle persone migliori… i tuoi ragazzi del Victoria Sant’Agostino“.

Francesco CaparrucciFotografia di copertina Cronaca Eugubina