La titolare della libreria “Libri e Idee”: “L’unica problematica attuale riguarda l’impossibilità di poter svolgere l’attività di lettura per bambini dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 10 anni che era nostra abitudine svolgere attraverso una serie di attività di gioco e lettura; cerchiamo di progettare nuove modalità per riattivare questa tipologia di attività il prima possibile

GUBBIO – Tutte le categorie commerciali stanno ripartendo, con idee e progetti in grado di rilanciare il lavoro dopo i mesi di chiusura a causa dell’emergenza Coronavirus.

Gubbio riparte, e lo fa con “fiducia e orgoglio“, come ci hanno detto molti commercianti eugubini. Oggi abbiamo sentito la signora Elisabetta Mattei, titolare della libreria “Libri e Idee” di San Martino, che ci ha spiegato che “se non possiamo viaggiare fisicamente lo possiamo fare viaggiando sulle ali dei libri che amiamo di più, grazie alla fantasia che nasce nella lettura”.

Signora Mattei, quali azioni avete intrapreso durante il periodo di chiusura?

Durante il lockdown siamo rimasti presenti per la nostra clientela attraverso la piattaforma facebook proponendo delle letture per bambini con immagini e video grazie all’ausilio di altri canali, con letture fatte anche da personaggi molto conosciuti nel mondo dei libri per bambini, ma anche altri libri e curiosità per un pubblico più ampio; questa nostra iniziativa ha ricevuto ampio consenso e un riscontro positivo“.

Quali modificazioni e progetti avete attuato dopo la riapertura?

Successivamente alla riapertura avvenuta il 16 maggio abbiamo ricominciato il nostro lavoro riscontrando pochi cambiamenti nel flusso della clientela e nella tipologia di cliente, richieste e attività da noi svolte. All’inizio alcuni hanno colto l’opportunità di rifornirsi dopo questo lungo periodo di chiusura, altri hanno sfruttato le piattaforme online di vendita, ma non in modo esclusivo, preferendo rivolgersi alla libreria per ricevere anche consigli sull’acquisto dei libri.

L’unica problematica attuale riguarda l’impossibilità di poter svolgere l’attività di lettura per bambini dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 10 anni che era nostra abitudine svolgere attraverso una serie di attività di gioco e lettura; cerchiamo di progettare nuove modalità per riattivare questa tipologia di attività il prima possibile.

Ovviamente abbiamo attivato tutte le norme igienico-sanitarie a tutela della clientela e nel rispetto della normativa; inoltre abbiamo attivato molte promozioni al fine di incentivare la vendita.

Il rapporto umano con il cliente non ha subito variazioni, spesso coloro che non sono nostri clienti abituali si stupiscono della nostra disponibilità nell’aiutarli a ricevere consigli, ordinare prodotti che non sono al momento disponibili e guidare all’acquisto.

Penso che se non possiamo viaggiare fisicamente lo possiamo fare viaggiando sulle ali dei libri che amiamo di più, grazie alla fantasia che nasce nella lettura“.

Link per leggere Cronaca Eugubina n.203: https://www.yumpu.com/xx/document/read/63487127/cronaca-eugubina-n203

Eliana Bucchi