I bambini hanno ricevuto a scuola un pacco “inviato” da Leonardo contenente una bicicletta e hanno così avuto l’occasione di apprezzare, conoscere e approfondire questo mezzo; hanno poi realizzato, nella suggestiva ambientazione del Parco del Teatro Romano, una vera e propria bicicletta umana

GUBBIO – Importante riconoscimento per il Terzo Circolo di Gubbio. La scuola dell’infanzia di San Martino ha vinto il concorso di idee “Siamo tutti Leonardo”, promosso dalla Fondazione Leonardo – Civiltà delle macchine in collaborazione con il Miur.

Il concorso, su base regionale, era rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole di ogni ordine e grado. I bambini della scuola dell’infanzia di San Martino nel corso dell’anno scolastico, sono stati accompagnati nel percorso educativo didattico dal genio, maestro, architetto, ingegnere, pittore, inventore, Leonardo da Vinci.

Nell’ambito del progetto di plesso “Voliamo con Leonardo”, i bambini hanno avuto la possibilità di scoprire le invenzioni, le passioni, la genialità di Leonardo.

La bicicletta umana realizzata dai bambini della Scuola di San Martino

E proprio ad una idea di Leonardo si è ispirata la partecipazione al concorso: la bicicletta. I bambini hanno ricevuto a scuola un pacco “inviato” da Leonardo contenente una bicicletta e hanno così avuto l’occasione di apprezzare, conoscere e approfondire questo mezzo; hanno poi realizzato, nella suggestiva ambientazione del Parco del Teatro Romano, una vera e propria bicicletta umana.

Il percorso è stato documentato nel video dal titolo “Tutti amici con Leonardo in bici” che ha vinto il concorso in oggetto. Preziosa è stata la collaborazione di Giampaolo Pauselli e Giuliano Traversini per la realizzazione
del video.

Fotografie Giampaolo Pauselli