Il titolare: “Credo che molte persone abbiamo timore e per questo limitino al massimo i loro spostamenti e commissioni; quindi le vendite riguardano lo stretto necessario. Fortunatamente alcune aziende ci hanno messo in condizione di fare delle operazioni di scontistica sulla merce per venire incontro alle esigenze della clientela e alle nostre

GUBBIO – Continua l’approfondimento economia di Cronaca Eugubina con le interviste ai titolari di attività di Gubbio che, dopo la lunga chiusura nella Fase 1 dell’emergenza sanitaria, cercano di ripartire anche se il contesto economico attuale è del tutto diverso rispetto a quello di alcuni mesi fa.

Oggi (mercoledì 3 giugno) abbiamo intervistato Antonino Foti, titolare di NobilPet, negozio per animali che ha aperto a gennaio 2019 ed è specializzato nella vendita di alimentazione, cura e igiene degli amici a quattro zampe.

Allora, signor Foti, come ha affrontato la fase del lockdown?

La nostra attività è rimasta aperta anche nel periodo del lockdown, ovviamente abbiamo assistito ad un calo drastico del flusso della clientela e del fatturato. Abbiamo attivato la consegna a domicilio gratuita per venire incontro alle esigenze di chi non poteva recarsi direttamente da noi.

La diminuzione maggiore in termini di vendita è avvenuta sul reparto oggettistica, mentre si è mantenuta stabile la vendita degli alimenti per animali. Durante la prima fase di lockdown abbiamo anche subito dei ritardi nelle consegne che poi sono tornati alla normalità nel giro di qualche settimana“.

Quali norme igienico-sanitarie avete applicato?

Abbiamo attivato il Piano di sicurezza corrispettivo al nostre settore, quindi la clientela troverà il locale sanificato, della segnaletica posta a terra per indicare la distanza da sicurezza e un dispenser con gel igienizzante all’entrata del negozio“.

A suo avviso, quali prospettive future ci sono in questo momento?

Siamo speranzosi per una pronta ripresa e per un ritorno alla normalità; credo che molte persone abbiamo timore e per questo limitino al massimo i loro spostamenti e commissioni; quindi le vendite riguardano lo stretto necessario.

Fortunatamente alcune aziende ci hanno messo in condizione di fare delle operazioni di scontistica sulla merce per venire incontro alle esigenze della clientela e alle nostre. Aspettiamo fiduciosi i nostri amici a 4 zampe e i loro proprietari“.

Eliana Bucchi