Rimane soprattutto la certezza di altre Feste future forse anche migliori se sapremo cogliere opportunità da queste vicende fissando priorità e rilevanze e riuscendo a distinguere nella Festa ciò che è importante e fondamentale da ciò che è futile e inutile

GUBBIO – Carissimi piccoli ceraioli, anche la vostra Festa per il 2020 è stata annullata a causa della pandemia! Non avrete e non avremo la possibilità quest’anno di vivere quella vostra manifestazione spontanea e spensierata ma fortemente sentita e profonda perché rivolta al nostro Santo Patrono.

Salterà purtroppo per voi per un anno quello straordinario momento di avvicinamento al Cero e quell’accostamento ai momenti salienti della Festa compresa naturalmente la spallata!

Rimane però da cogliere nella giornata del prossimo 2 giugno 2020 nel vuoto, nelle piazze, nelle vie, nelle pietre, sul monte, quel sapore forte di Festa che unendo in un impeccabile equilibrio religiosità e laicità sa regalare agli eugubini e al mondo un eccezionale atto di fede e di offerta a Sant’Ubaldo.

Rimane soprattutto la certezza di altre Feste future forse anche migliori se sapremo cogliere opportunità da queste vicende fissando priorità e rilevanze e riuscendo a distinguere nella Festa ciò che è importante e fondamentale da ciò che è futile e inutile. Buona Festa dei Ceri piccoli a tutti!

Associazione Maggio Eugubino