Le operazioni di ricerca del 40enne eugubino sono scattate subito dopo il ritrovamento dell’automobile a Roncjade da parte dei Carabinieri di Aviano 

GUBBIO – I Carabinieri di Aviano, i Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino Speleologico Friuli Venezia Giulia (CNSAS), sono impegnati nelle ricerche di un quarantenne originario di Gubbio (trasferitosi per motivi di lavoro nella provincia di Pordenone), di cui i familiari non hanno più notizie da un paio di giorni.

Le ricerche dell’uomo hanno avuto inizio nel pomeriggio di lunedì 25 maggio alle ore 16, nella zona di Piancavallo, nel Comune di Aviano, in provincia di Pordenone, dove a Roncjade i Carabinieri hanno rinvenuto l’automobile del 40enne di Gubbio (pare con il cellulare dell’uomo al suo interno).

Da qui sono subito scattate le ricerche, che hanno visto impegnati circa 20 tecnici del Soccorso Alpino Speleologico Friuli Venezia Giulia e i Vigili del Fuoco, con 2 elicotteri a supporto delle ricerche.

Soccorso Alpino Speleologico Friuli Venezia Giulia

Nella serata di lunedì siamo riusciti a contattare il personale impegnato nelle ricerche, da cui abbiamo appreso che l’elicottero dei Vigili del Fuoco ha concentrato la propria attività nella zona della Pedemontana, mentre quello della Protezione Civile ha sorvolato la zona dell’Alta Via “dei Rondoi”, fatta principalmente di creste.

A questi, si devono aggiungere le Squadre a piedi che hanno battuto tutti i sentieri della zona di Piancavallo, e 2 Unità Cinofile del Soccorso Alpino e due Unità molecolari provenienti dal Trentino Alto Adige. Ma si attendono per martedì 26 maggio ulteriori rinforzi di tecnici da tutto il Friuli Venezia Giulia e altre 4 Unità Cinofile della Protezione Civile.

Piancavallo d’inverno è una rinomata stazione sciistica, mentre durante la primavera e l’estate è meta prediletta di camminatori e appassionati di sport di montagna. In questi giorni, ci raccontano che resistono ancora in quota e nei canaloni lingue di neve.

Da quello che è dato sapere al momento in cui scriviamo (la notte tra il 25 e il 26 maggio 2020 ndr.), le ricerche del 40enne originario di Gubbio riprenderanno alle ore 6 di martedì 26 maggio 2020.

Francesco CaparrucciFotografie del Soccorso Alpino Speleologico Friuli Venezia Giulia