La Santa Messa in onore di Sant’Ubaldo è stata celebrata il 16 maggio in San Michele degli Scalzi, officiata dal parroco Don Lorenzo Bianchi; arricchita dal messaggio accorato dell’Arcivescovo Monsignor Giovanni Paolo Benotto

GUBBIO – Giovedì 14 maggio si è tenuta in forma ridotta la cerimonia di intitolazione di una via della città di Pisa in onore di Sant’Ubaldo.

Come ogni anno il comitato le Piagge Sant’Ubaldo si è sentito ancor più motivato a fare la sua parte, malgrado la situazione attuale di emergenza sanitaria; per tale motivo hanno istituito un programma social e digitale che è partito da martedì 12 maggio e ha avuto fine domenica 24 maggio.

La 41esima edizione della “settimana delle Piagge” rappresenta per il quartiere e per l’intera città una festa di tradizione a cui i pisani sono molto legati. Il progetto è intitolato “Sant’Ubaldo 2020 – una Festa social” strutturato in rubriche tematiche e vede anche la partecipazione tramite collegamento audiovisivo con le autorità civili e religiose del comune di Gubbio.

La Santa Messa in onore di Sant’Ubaldo è stata celebrata il 16 maggio in San Michele degli Scalzi, officiata dal parroco Don Lorenzo Bianchi; arricchita dal messaggio accorato dell’Arcivescovo Monsignor Giovanni Paolo Benotto.

L’Associazione Famiglia dei Santubaldari ha espresso al comitato organizzatore dei festeggiamenti in onore di Santubaldo-Pisa tutta la loro sincera e viva partecipazione ai festeggiamenti in onore di Sant’Ubaldo.

A questo proposito il Presidente Ubaldo Minelli in una lettera del 6 maggio scorso affermava: “Quest’anno potremo santificare la festa senza la travolgente corsa, ma con iniziative e celebrazioni in onore di Sant’Ubaldo, congruenti e pienamente rispettose dell’essenza del rito, della devozione e del culto del Santo Patrono.

Noi eugubini, non potendo essere fisicamente presenti nella città di Pisa, saremo idealmente con Voi. Con autentico e profondo affetto e spirito di fratellanza,vi giunga il nostro abbraccio”.

Il Vescovo di Gubbio Monsignor Luciano Paolucci Bedini il 16 maggio ha inviato un messaggio di saluto e vicinanza a tutto il popolo delle Piagge e della città di Pisa tutta in comunione con Sant’Ubaldo nel quale afferma “anche noi vivremo questa festa nelle restrizioni della situazione attuale, ma invariata sarà la nostra gioia profonda, la nostra fede. Vorrei raggiungere tutti con un messaggio di amicizia e di fraternità spirituale”.

Eliana BucchiFotografie Cronaca Eugubina