La Famiglia dei Santubaldari ci tiene a sottolineare che “ha accolto la richiesta pervenutagli dai Rettori con vero e genuino spirito di servizio e immensa gratificazione

GUBBIO – Da lunedì 18 maggio sono riprese le Messe con l’obbligo di distanziamento sociale, dotazione di protezioni per i fedeli che assistono alla funzione religiosa, ingresso contingentato dei fedeli e sanificazione delle panche e degli arredi sacri.

I due Rettori della Basilica di Sant’Ubaldo, don Giuseppe Ganassin e don Pietro Benozzi, hanno richiesto alla Famiglia dei Santubaldari una collaborazione per le Messe domenicali delle ore 9 11 e 17 che si svolgeranno in ottemperanza delle norme stabilite dall’ultimo Dpcm.

Questa collaborazione si concretizza con la presenza di una persona della Famiglia dei Santubaldari all’ingresso della Basilica per distribuire gel igienizzanti mentre un’altra persona accompagnerà i fedeli all’interno della Basilica assicurando il distanziamento sociale, infine conclusa la messa aiuteranno i due rettori nella sanificazione delle panche e degli arredi sacri.

Gli stendardi dei Ceri in Basilica

I due volontari saranno muniti di presidi sanitari obbligatori come mascherine e guanti. Il Consiglio direttivo della Famiglia dei Santubaldari con grande gratificazione si è assunto il compito di coadiuvare i due Rettori nelle Messe domenicali e ha stilato un calendario fino al 17 giugno che potrebbe essere esteso anche alle successive domeniche.

Si rendono disponibili ad aiutare i due Rettori lateranensi sei Consiglieri per ogni domenica al fine di assicurare il corretto svolgimento delle Messe; nello specifico interverranno tre squadre di volontari, distribuite in due persone per ognuna delle tre celebrazioni della giornata.

La Famiglia dei Santubaldari ci tiene a sottolineare che “ha accolto la richiesta pervenutagli dai Rettori con vero e genuino spirito di servizio e immensa gratificazione”.

All’interno della Basilica continueranno a prestare la propria preziosa collaborazione Gino Minelli (“Maciste”) e sua moglie Mina Radicchi; due figure storiche legate alla Famiglia dei Santubaldari.

Francesco CaparrucciFotografie di repertorio