Il programma dell’Omaggio a Sant’Ubaldo prosegue con la sonata del Campanone alle ore 19, con l’accensione delle luminarie cittadine a partire dalle ore 20:30 e con il Triduo alla Chiesetta dei Muratori alle ore 21

GUBBIO – Questa mattina (venerdì 15 maggio), la visita del Sindaco Stirati al Cimitero di Gubbio e al Mausoleo dei Quaranta Martiri, in onore dei cittadini e dei ceraioli defunti.

Nel pomeriggio, il programma dell’Omaggio a Sant’Ubaldo ha previsto alle ore 16:30 la Preghiera dei primi Vespri in onore di Sant’Ubaldo in Cattedrale, con il Vescovo Luciano Paolucci Bedini che ha officiato assieme al Cappellano dei Ceri don Mirko Orsini.

Terminata la Preghiera, il Vescovo di Gubbio si è affacciato sul sagrato della Cattedrale con la reliquia di Sant’Ubaldo, con la quale il giorno della Festa dei Ceri compie la Processione fino alla Chiesa dei Neri, da dove partono i Ceri per la Calata.

Il Vescovo con la reliquia di S. Ubaldo

Il Vescovo e don Mirko hanno percorso Via Federico da Montefeltro e raggiunto Piazza Grande, dove ad attenderli c’era il sindaco Filippo Stirati con il Gonfalone della città di Gubbio portato da un agente della Polizia Locale. Monsignor Paolucci Bedini ha benedetto la città di Gubbio dal centro di Piazza Grande con la reliquia di Sant’Ubaldo, e ha fatto ritorno in Cattedrale.

La Piazza era deserta, con posti di controllo lungo le vie di accesso da parte dei Carabinieri di Gubbio. Anche in questo caso da sottolineare la correttezza dei cittadini eugubini, lungo il percorso non c’era nessuno, la cerimonia si è quindi svolta in maniera rapida ed essenziale, ma non per questo meno intensa.

Il Vescovo e don Mirko in Cattedrale

Il programma dell’Omaggio a Sant’Ubaldo prosegue con la sonata del Campanone alle ore 19, con l’accensione delle luminarie cittadine a partire dalle ore 20:30 e con il Triduo alla Chiesetta dei Muratori alle ore 21.

Francesco CaparrucciFotografie e video Cronaca Eugubina