L’assessore Valerio Piergentili: “E’ stata una giornata straordinaria perché era Pasqua ma tranquilla dal punto di vista dell’emergenza. Sono proseguiti per tutto l’arco della giornata, in maniera capillare e rafforzata, i controlli delle Forze dell’Ordine

L’assessore Valerio Piergentili al Centro Operativo Comunale

GUBBIO – Come annunciato nei giorni scorsi dal Sindaco Stirati, il Centro Operativo Comunale è stato pienamente operativo a Palazzo Pretorio anche nel giorno di Pasqua dalle ore 8 alle 20, e lo sarà anche oggi (lunedì 13 aprile) giorno di Pasquetta, con volontari della Protezione civile e personale del Comune di Gubbio pronti a rispondere alle richieste di informazioni dei cittadini eugubini al numero 075.9237800.

Domenica di Pasqua, si sono alternati al Centro Operativo Comunale, la vice sindaco Alessia Tasso e l’assessore ai lavori pubblici Valerio Piergentili, oltre alla presenza costante del Sindaco Stirati, che coordina anche le attività quotidiane della pubblica amministrazione.

Al centralino del COC sono arrivate complessivamente 13 telefonate, che hanno riguardato principalmente la richiesta di informazioni da parte dei cittadini sui possibili spostamenti e sulle farmacie di turno.

Polizia Locale durante i controlli per l’emergenza Coronavirus

E’ stata una giornata straordinaria perché era Pasquaspiega a Cronaca Eugubina l’assessore Valerio Piergantilima tranquilla dal punto di vista dell’emergenza. Sono proseguiti per tutto l’arco della giornata, in maniera capillare e rafforzata, i controlli delle Forze dell’Ordine.

La speranza è che nelle prossime due settimane la situazione migliori, in modo tale che ci si possa avviare quanto più possibile verso una graduale ‘normalizzazione’.

La speranza è anche quella che il tessuto socio economico si riattivi piano piano, con il Comune di Gubbio che interverrà dove possibile a supporto dell’economia locale, come è stato già fatto con le misure fiscali e tributarie adottate dall’assessore al bilancio Giordano Mancini“.

Il Sindaco Stirati

Nel tardo pomeriggio di domenica 12 aprile, il Sindaco Stirati in una nota ha aggiornato la cittadinanza circa l’emergenza Coronavirus sul territorio comunale eugubino.

Il Sindaco ha scritto: “Rispetto al quadro complessivo fino ad ora registrato, comunico che in data odierna abbiamo 9 casi di persone completamente guarite (altre 2 rispetto a ieri), cioè con due tamponi consecutivi negativi.

Mentre a fronte dei numerosi tamponi effettuati nell’ultima settimana si aggiungono due casi positivi al Coronavirus, non ospedalizzati, relativi a due persone di mezza età“.

Francesco Caparrucci