Delle 5 persone multate, alcuni erano con i cani al guinzaglio, altri semplicemente si trovavano a transitare in quel momento nel Parco nonostante il divieto tassativo imposto dal Dcpm del 25 marzo 2020 n.19

Polizia Locale durante i controlli per l’emergenza Coronavirus

GUBBIO – Nella mattinata di venerdì 3 aprile, gli agenti della Polizia Locale di Gubbio sono intervenuti all’interno del Parco di San Benedetto dov’era stata segnalata la presenza di alcune persone in violazione del Dpcm n.19 del 25 marzo 2020, che all’Articolo 1 lettera A stabilisce che “è vietato l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici“.

Giunti sul posto, gli agenti della Polizia Locale hanno constatato effettivamente che 5 persone si trovavano all’interno del Parco, alcuni con i cani al guinzaglio, altri semplicemente si trovavano a transitare lì in quel momento nonostante il divieto.

Per tutti loro è scattata la sanzione amministrativa pari a 400 euro, per violazione delle disposizioni contenute nel Dpcm del 25 marzo 2020 n.19. “Per effetto di queste disposizioni fanno sapere dalla Polizia Locale di Gubbionon c’è bisogno di mettere cartelli di divieto, visto che si tratta di legge dello Stato“.

Il Sindaco Filippo Stirati

Era stato il Sindaco Stirati in un video messaggio da Palazzo Pretorio, a parlare delle sanzioni comminate in mattinata dalla Polizia Locale di Gubbio. Stirati ha detto: “Voglio ribadire per l’ennesima volta a tutta la popolazione eugubina, che vanno rigorosamente rispettate le regole che sono state impartite per evitare la diffusione del contagio da Coronavirus.

Ora voglio dire che c’è una larga maggioranza di persone che, in maniera disciplinata, stanno rispettando tutte le prescrizioni che sono state impartite.

Vorrei che, per evitare che una minoranza furba, in qualche modo irresponsabile, superficiale e alla fine danneggiando se stessa ma anche gli altri, continui a comportarsi in maniera sbagliata. Anche questa mattina (venerdì 3 aprile ndr.) i nostri Vigili Urbani hanno comminato delle sanzioni, effettuato dei verbali”. 

I controlli della Polizia Locale sono proseguiti anche all’interno delle attività su tutto il territorio comunale eugubino, per verificare il rispetto delle norme di sicurezza stabilite dai Decreti governativi, senza che siano state rilevate situazioni sanzionabili.

Francesco CaparrucciFoto di repertorio