Il figlio Cesare: “Tanti i messaggi in queste ore, da parte ad esempio di Giovanni Pascolini, Rosario Zoppis, Lele Mengoni, soltanto per citarne alcuni. Rosario mi ha raccontato che papà insegnava a tutti i ragazzi a fare correttamente la borsa per gli allenamenti. E loro gli dicevano: ‘Mister, ma quando si gioca?‘”

La formazione del Gubbio calcio 1959/1960, con Fausto Coppari primo da destra accosciato 

GUBBIO – Si è spento questa mattina (martedì 24 marzo) a 87 anni, dopo lunga malattia, Fausto Coppari, ex giocatore del Gubbio calcio negli anni ’60 e allenatore del settore giovanile, dov’è stato maestro di calcio ed educatore di sport per tante generazioni di calciatori eugubini.

Ala destra, tecnica e veloce, ha giocato tra le altre squadre con Sambenedettese, Perugia e Ternana, oltre a vestire la maglia rossoblù al vecchio San Benedetto. 

E’ stato anche allenatore di calcio giovanile, nel 1982/1983 (foto di copertina) guidò la Juniores rossoblù fino al piazzamento di vice Campione d’Italia. Allenò anche le giovanili dell’Edilcemento Gubbio e dell’Atletico Gubbio.

Cesare Coppari

Il ricordo del figlio Cesare

Tanti i messaggi di condoglianze, che stanno arrivando in queste ore alla famiglia. E’ il figlio Cesare Coppari, a parlarne al telefono a Cronaca Eugubina. “E’ da questa mattina presto, che stanno arrivando alla mia famiglia tantissimi messaggi di condoglianze, da parte di cittadini e di ex calciatori e ragazzi che allenò durante gli anni del settore giovanile. 

L’ho sempre stimato come persona, e ringrazio tutti. Anche a Gualdo Tadino, un giorno, una signora ci disse di conoscerlo perché aveva allenato il figlio. 

Tanti i messaggi in queste ore, da parte ad esempio di Giovanni Pascolini, Rosario Zoppis, Lele Mengoni, soltanto per citarne alcuni. Rosario mi ha raccontato che papà insegnava a tutti i ragazzi a fare correttamente la borsa per gli allenamenti. E loro gli dicevano: ‘Mister, ma quando si gioca?’.

Molto bello anche il messaggio che mi ha spedito Lele Mengoni, che definisce papà ‘un esempio, una guida, un padre. Negli anni della nostra crescita ci ha dato tanto, tutto se stesso'”.

Rievocazione Juniores 1982/1983

Ex calciatore e allenatore di calcio giovanile 

Ex giocatore rossoblù, allenatore del settore giovanile ma anche educatore di sport, assieme ad altre figure storiche del calcio giovanile eugubino, come Giuseppe Angeloni, Enrico Nicchi, Luciano Cambiotti, che hanno allenato ed educato allo sport tante generazioni di giovani eugubini (tra i quali anche chi scrive con sentita partecipazione ndr.).

Storico frequentatore della “Barbieria Gambini Enzo” in via Verdi, dove il Mister, così lo chiamavano tutti a Gubbio, era solito trascorrere alcune ore della sua giornata a parlare di calcio con la competenza e la pacatezza, ma anche la determinazione e la convinzione, che gli erano proprie.

Chi scrive, ci tiene a ricordare un episodio. Era l’anno 1987, la squadra giovanile dell’allora Edilcemento Gubbio, giocò con la categoria Pulcini a Brugherio (Milano) un importantissimo Torneo Internazionale, con squadre giovanili blasonate da tutta Italia e dall’Europa.

Alloggiavamo in una scuola, era una calda estate italiana della fine degli anni ’80. Tutte le mattine, Fausto Coppari passava in rassegna le camerette, e chi non si era rifatto il letto, non giocava. Grazie Mister.

Francesco CaparrucciFotografie tratte dal libro “Rossoblù” di Gianluca Sannipoli

(Le più sentite condoglianze alla Famiglia Coppari da parte della Redazione di Cronaca Eugubina)