Il Presidente Lucio Lupini: “Abbiamo già parlato con Carlo Ceri che ha dato la sua disponibilità. Secondo lui il Santo Patrono della Statua in Corso Garibaldi è un Sant’Ubaldo in movimento, perciò la nuova illuminazione dovrà enfatizzare questo aspetto

La conferenza stampa nella saletta Mario Rosati

GUBBIO – In occasione dei 70 anni dell’Associazione Maggio Eugubino, il Presidente Lucio Lupini, unitamente al vice presidente Marco Cancellotti e al direttore Ubaldo Gini, hanno illustrato nella saletta Mario Rosati gli eventi in programma per questa prestigiosa ricorrenza.

In particolare il Presidente Lupini ha detto: “Gli eventi sono il frutto del lavoro di almeno 20 persone che si impegnano fortemente all’interno dell’Associazione. Ci sono dei responsabili di progetto, ma ogni progetto viene portato avanti soltanto se ha la copertura economica.

La data di nascita del Maggio Eugubino è il 23 ottobre 1950. Precedentemente esisteva la Pro Gubbio, che ha operato dal 1926 fino alla Seconda Guerra Mondiale. Nel 1952 il Maggio Eugubino diventa Ente morale, e nel 1975 è iscritto nell’Albo regionale delle Pro Loco”. 

La statua di Sant’Ubaldo in Corso Garibaldi

Uno dei progetti più importanti che il Maggio Eugubino si prefigge di realizzare per i 70 anni dell’Associazione, è sicuramente quello della realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione per la Statua di Sant’Ubaldo in Corso Garibaldi.

La Statua ha spiegato il Presidente Lucio Lupini è dell’Amministrazione comunale, il Maggio Eugubino sosterrà le spese di realizzazione del nuovo impianto di illuminazione. Carlo Cerri, progettista delle luci di fama internazionale, ha garantito la sua disponibilità a lavorare al progetto gratuitamente. 

Ci abbiamo già parlato, e secondo lui il Santo Patrono della Statua in Corso Garibaldi è un Sant’Ubaldo in movimento, perciò la nuova illuminazione dovrà enfatizzare questo aspetto“.

Francesco Caparrucci – Fotografie Photostudio Gubbio