Primi classificati Carri Allegorici, ex aequo tra San Martino in Colle e Maestre Pie Filippini. Premio Mascherissima 2020 a Carolina Panfili. William Scesi: “Abbiamo anche dedicato delle canzoni a tutti coloro che, per i motivi più differenti, non hanno potuto festeggiare il Carnevale

GUBBIO – In una splendida, anche se fredda, giornata di febbraio, domenica 23, si è tenuto a Gubbio il 59esimo Carnevale dei Ragazzi, accompagnato da tanto entusiasmo e dalla colonna sonora dei fratelli William e Wilson Scesi.

Classifica dei Gruppi mascherati:

  1. Diversamente giovani” (Gruppo Carnevalesco Centro Sociale San Pietro) 304 voti, 2. “00 secco licenza di riciclo” (Scuola Madonna del Ponte) 284 voti, 3. “Da Semonte in allegria vi presentiamo Allegoria” (Gruppo carnevalesco Semonte) 282 voti, 4. “L’amore non è bello se non è litigarello” (Gli amici della Bregola) 272 voti.

Voto Simpatia: Centro Sociale San Pietro, Scuola Madonna del Ponte, Gruppo carnevalesco Semonte.

Classifica dei Carri allegorici:

  1. A San Martino in Colle ce n’en tante … anche l’elefante volante” (San Martino in Colle) 288 voti, 1. “Il Piccolo Principe” (Maestre Pie Filippini) 288 voti, 2. “Bambini … Fiori di Pace” (Scuola dell’Infanzia Torre Calzolari) 286 voti. 3. “Super Scritto Bros” (Scritto) 278 voti.

Voto Simpatia: Scritto, Maestre Pie Filippini, San Martino in Colle.

A questo proposito Beniamino Rughi afferma: “Una giornata bellissima, con due bande musicali, di Gubbio e di Madonna del Ponte. Alle premiazioni ha partecipato l’assessore Gabriele Damiani. Un ringraziamento alla Ludoteca e all’Informagiovani che hanno curato la classifica di Mascherissima. Con questa iniziativa portiamo avanti gli eventi voluti da Araldo Vispi per Gubbio“.

Concorso Mascherissima 

La XXII edizione del Concorso Mascherissima previsto all’interno delle iniziative per il Carnevale dei Ragazzi ha visto la partecipazione di 30 mascherine individuali e appartenenti ai gruppi mascherati.

La giuria del concorso è composta dalle educatrici della Ludoteca Comunale e dell’Informagiovani del Comune di Gubbio che da anni collaborano con la tradizionale festa per i ragazzi organizzata dal Centro della Gioventù.

La giuria ha premiato 25 delle mascherine partecipanti evidenziando in particolare sei maschere che si sono distinte per eleganza, originalità , simpatia e novità, 6^ posto per Maria Cerbella vestita da Pimpa, 5^ posto per Alessandro Pierini il Lottatore di Sumo, 4^ posto per Iacopo Donini vestito da Guardia Svizzera, 3^ posto per Madre Natura, interpretata da Silvia Silvestrucci, secondo posto per Lorenzo Baldinelli, il Pagliaccio It.

Il Premio Mascherissima 2020 è andato a Carolina Panfili che vestiva un elaboratissimo costume da Donna della Martinica.

Un ringraziamento speciale a Beniamino Rughi per la lodevole prosecuzione dell’iniziativa nata grazie dall’indimenticato Araldo Vispi, che tante iniziative educative, culturali, sociali e sportive ha creato per il territorio di Gubbio, cosi come a tutti i volontari che collaborano con l’Associazione.

Colonna sonora di William e Wilson Scesi 

Il Carnevale dei Ragazzi di Gubbio, da 19 anni ha come colonna sonora le canzoni suonate dal vivo dai fratelli William e Wilson Scesi. Ed è proprio William a Cronaca Eugubina a spiegare: “Domenica pomeriggio abbiamo suonato pezzi degli anni ’60 e ’80, tra i quali alcuni successi dei più importanti cantautori italiani. Motivi molto sentimentali.

Abbiamo anche dedicato delle canzoni a tutti coloro che, per i motivi più differenti, non hanno potuto festeggiare il Carnevale. Abbiamo concluso la giornata suonando balli di gruppo“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina