Il sindaco Filippo Stirati

Questa mattina (giovedì 13 febbraio), a Palazzo Pretorio, è fissata per le ore 12, la conferenza stampa di presentazione delle risultanze dell’incontro avuto con il Prefetto.
Sempre questa mattina, il Sindaco Stirati presenterà ufficialmente (tramite pec) la richiesta di ottenimento del Commissariato di Polizia a Gubbio

GUBBIO – Un’ora di colloquio cordialissimo con il Prefetto di Perugia, martedì 11 febbraio in Prefettura, con il Sindaco Stirati che ha spiegato la recrudescenza dei reati predatori sul territorio comunale eugubino, con furti e tentati furti nelle frazioni e nell’immediata periferia, così come in città (episodi al Crocefisso, in via Carducci e in via Matteotti).

Già nei giorni scorsi, a Cronaca Eugubina Stirati aveva parlato direati predatori che creano insicurezza e disagio sociale tra la popolazione. Le Istituzioni devono far sentire ai cittadini la loro presenza, che ci sono“.

Polizia di Stato e Polizia Locale a Padule

Questa mattina (giovedì 13 febbraio), a Palazzo Pretorio, è fissata per le ore 12, la conferenza stampa di presentazione delle risultanze dell’incontro avuto con il Prefetto. Sempre questa mattina, il Sindaco Stirati presenterà ufficialmente (tramite pec) la richiesta di ottenimento del Commissariato di Polizia a Gubbio.

Anche se, come già più volte ribadito dal Primo Cittadino, “I Carabinieri sono un presidio imprescindibile, e le Forze dell’Ordine in generale rimangono l’unica soluzione contro il fenomeno dei reati predatori, passando attraverso un loro rafforzamento“.

Il Commissariato di Poliziaspiega Stiratidiventa per Gubbio una richiesta imprescindibile, per i grandi cambiamenti turistici, viari, e perché Gubbio è Comune capofila dell’area interna. La nostra è una città cerniera tra l’Umbria e le Marche“.

La Polizia di Stato a Torre Calzolari

Servizi congiunti tra Polizia di Stato e Polizia Locale

Il Commissariato di Polizia, infatti, assolverebbe anche compiti amministrativi quali, ad esempio, permessi e passaporti.

Nel frattempo, sarebbe stata chiesta dal Sindaco Stirati al Prefetto la presenza sistematica a Gubbio delle pattuglie della Polizia di Stato (provenienti dal Commissariato di Città di Castello), per servizi sul territorio anche in sinergia con la Polizia Locale di Gubbio.

Argomenti questi (unitamente a quello dell’installazione delle telecamere nelle frazioni), di cui si discuterà a Perugia durante la prossima riunione del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina