Torrente conferma il 3-5-2, con l’eccezione di Ricci in luogo dello squalificato Lakti. Quindi, Ravaglia tra i pali; Maini, Coda e Bacchetti in difesa; Cinaglia, Ricci, Megelaitis, Malaccari e Filippini a centrocampo; Gomez e Tavernelli in attacco. Nel Vicenza che si schiera col 4-4-2, spiccano due ex: Bruscagin e Marotta

GUBBIO – Un punto d’oro per il Gubbio di Torrente, che nel tardo pomeriggio odierno (domenica 2 febbraio), ha pareggiato (0-0) sul campo della capolista Vicenza.

Un risultato di rilievo per il team rossoblù, visto e considerato che i vicentini in campionato, avevano vinto ben nove degli undici incontri disputati tra le mura amiche. Un altro piccolo passo verso la salvezza quindi, in attesa del confronto diretto di domenica al “Pietro Barbetti” contro il Rimini.

La partita 

Torrente conferma il 3-5-2, con l’eccezione di Ricci in luogo dello squalificato Lakti. Quindi, Ravaglia tra i pali; Maini, Coda e Bacchetti in difesa; Cinaglia, Ricci, Megelaitis, Malaccari e Filippini a centrocampo; Gomez e Tavernelli in attacco. Nel Vicenza che si schiera col 4-4-2, spiccano due ex: Bruscagin e Marotta.

Nei primi minuti le squadre non offrono spunti degni di nota, si studiano e non affondano il colpo. Il primo brivido corre sulla schiena del Gubbio al 13′, quando Maini sbaglia un appoggio, ne approfitta Vandeputte che pesca Marotta che tira: palla che sfila di poco. Il Vicenza prova a scuotersi e a rendersi pericoloso con Rigoni su suggerimento di Barlocco, ma la sfera termina tra le braccia di Ravaglia.

Al 33′ Cinelli suggerisce per Barlocco che dal limite prova il rasoterra di sinistro, ma la conclusione di quest’ultimo è respinta. Nel finale, un colpo di testa di Marotta bloccato da Ravaglia, è l’ultimo squillo di un primo tempo che termina sullo 0-0.

Alla ripresa delle ostilità è il Gubbio a mettere subito paura al Vicenza, con una conclusione potente dalla distanza di Tavernelli che sbatte sul palo. Risponde il Vicenza con Vandeputte ma la conclusione è deviata in corner. I padroni di casa insistono e all’11′ l’estremo difensore del Gubbio deve compiere un prodigio per negare il gol a Guerra.

Il Vicenza insiste e si rende pericoloso ancora con Vandeputte (20′) e poi con Arma (26′), ma Ravaglia è super e chiude la saracinesca con ottimi interventi. Nel mezzo (22′) Gomez, aveva lanciato Tavernelli, che era andato al tiro da posizione decentrata, respinto però dal portiere vicentino Grandi. Poi assalti all’arma bianca della capolista, che però non è riuscita a sfondare: al “Menti” finisce 0-0.

Il tabellino di Vicenza-Gubbio 0-0

L.R. VICENZA (4-4-2): Grandi; Bruscagin, Padella, Cappelletti, Barlocco; Vandeputte (27′ Zarpellon), Rigoni (13′ st Zonta), Cinelli, Tronco (1′ st Nalini); Marotta (35′ st Saraniti), Guerra (13′ st Arma). A disp.: (Albertazzi, Bianchi, Scoppa, Bizzotto, Liviero, Pasini, Pontisso) All.: Di Carlo

GUBBIO (3-5-2): Ravaglia; Maini (40′ st Konate), Coda, Bacchetti; Cinaglia, Ricci (22′ st Bove), Megelaitis, Malaccari, Filippini; Gomez, Tavernelli. A disp.: (Zanellati, Munoz, Zanoni, Benedetti, Bangu, Dubickas) All.: Torrente

Arbitro: Fontani di Siena (Cataldo di Bergamo-Ceccon di Lovere). Note: ammoniti Malaccari, Cinelli, Marotta, Barlocco, Tavernelli, Cappelletti, Maini, Padella, Coda, angoli 6-1, Recupero: 4’pt; 4’st.

Emanuele  Giacometti Fotografie di repertorio Cronaca Eugubina