L’assessore al bilancio: “Un bando riguarda invece le attività artigianali e industriali, a tal proposito il comune rinuncia all’IMU su tutti i fabbricati di Tipo C e D, cioè dedicati ad attività artigianali e industriali, che sono attualmente non occupati, in modo da dare all’imprenditore che ha un’idea l’opportunità di agevolare la realizzare del proprio progetto

Sindaco Stirati e Giunta comunale

GUBBIO – Martedì pomeriggio, si è svolto presso la sale dell’ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana l’incontro tra la Giunta comunale ed i cittadini, dopo l’apertura del Sindaco Stirati sono intervenuti gli altri esponenti della Giunta, che hanno illustrato nel dettaglio, nei rispettivi campi di competenza il bilancio della loro attività nell’anno passato e i progetti futuri.

Ad iniziare è stato l’Assessore del settore finanziario, patrimonio, politiche energetiche, e sviluppo economico Giordano Mancini. “Prima di iniziare vorrei illustrarvi un esempio di malgovernoha detto l’assessore ricollegandosi al discorso del Primo Cittadino riguardante il buon governoUna strada con illuminazione a LED. Questo servizio noi lo abbiamo progettato e messo a bando, abbiamo avuto anche un vincitore, il bando si è concluso ad aprile 2019.

6100 punti luce nuovi, nuovi pali e cavi elettrici, un ricorso del secondo classificato nella gara del bando, tiene bloccato questo lavoro da oltre 10 mesi, in tutto questo il Comune perde 130.000 euro all’anno.

Giordano Mancini

Passando invece a quello che io ritengo sia un buon governo, noi abbiamo fatto diversi bandi molto importanti per quello che riguarda lo sviluppo economico, il primo riguarda la collaborazione pubblico privato per le attività commerciali che hanno occupazione nel suolo pubblico.

Il Comune rinuncia al 50% di occupazione del suolo pubblico, in cambio chiede collaborazione nell’ambito turistico, come l’apertura durante certe festività, un piccolo spazio nella vetrina per brochure e attività turistiche tipiche, oltre ad agevolazioni per la sosta nel centro storico.

Un bando riguarda invece le attività artigianali e industriali, a tal proposito il comune rinuncia all’IMU su tutti i fabbricati di Tipo C e D, cioè dedicati ad attività artigianali e industriali, che sono attualmente non occupati, in modo da dare all’imprenditore che ha un’idea l’opportunità di agevolare la realizzare del proprio progetto.

Giordano Mancini

Per quanto riguarda il settore finanziario, faccio un breve riassunto del bilancio 2019 che è stato approvato, caso esemplare nella storia delle amministrazioni pubbliche, molto prima del 31 dicembre, vi do una cifra, 65.429.000 euro.

Di questi 65 milioni, 13 milioni, sono la tassazione sul cittadino, dato in diminuzione dall’inizio del mio assessorato di circa un milione. La spesa per i servizi ai cittadini era di 13.600.000 euro nel 2020 e di 15.600.000.

Concludo dandovi questa cifra: 28.736.868, sono stanziamenti per lavori pubblici finanziati, sono scuole, strade, aree interne, infrastrutture. È in sostanza la nostra sfida per dimostrare se siamo stati o no un buon governo per la città”.

Daniele LilliFotografie Fernando Sebastiani