L’assessore Oderisi Nello Fiorucci: “Se questi dati fossero confermati, sarebbero particolarmente soddisfacenti. Grande è stato il lavoro del Comune di Gubbio. Credo sia grande anche la soddisfazione degli operatori economici e dei titolari delle attività ricettive. Si tratta di una sfida vinta soprattutto negli ultimi due anni, e che andrà rinnovata nei prossimi tre anni

Oderisi Nello Fiorucci

GUBBIO – Il Natale è passato da poco e ora è tempo di bilanci turistici.

A questo proposito, il Servizio Turismo della Regione dell’Umbria ha fornito i primi dati provvisori del periodo natalizio (ndr. approssimativamente dal 20 dicembre 2019 al 2 gennaio 2020), che per la città di Gubbio sono particolarmente positivi.

Questi i dati: rispetto allo stesso periodo del 2018, a Gubbio si registra +32% di arrivi (cioè di turisti che hanno pernottato in città una notte) e +17,7% di presenze (cioè di turisti che hanno pernottato in città più di una notte).

Il commento di Nello Fiorucci 

Contattato telefonicamente da Cronaca Eugubina, l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Gubbio, Oderisi Nello Fiorucci, ha così commentato i dati provvisori. L’assessore Fiorucci ha spiegato: “Se questi dati fossero confermati, sarebbero particolarmente soddisfacenti. Grande è stato il lavoro del Comune di Gubbio.

Credo sia grande anche la soddisfazione degli operatori economici e dei titolari delle attività ricettive. Si tratta di una sfida vinta soprattutto negli ultimi due anni, e che andrà rinnovata nei prossimi tre anni. E’ in fase realizzativa il nuovo bando triennale per l’individuazione del soggetto privato che, in accordo con il Comune di Gubbio, dovrà organizzare le attività del Natale.

L’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo da Betlemme ha avuto un grande impatto mediatico, e continuerà ad averlo anche in prospettiva futura. Oramai, l’Albero di Natale più grande del mondo ha risonanza nazionale e internazionale“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina