Studentessa all’Università degli Studi di Perugia, si è laureata a luglio 2019 con la votazione di 110 e lode, con una tesi di laurea dal titolo “Analisi Critica del Discorso applicata all’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile

GUBBIO – C’è anche una giovane eugubina, Federica Fata, tra i migliori neolaureati d’Italia premiati dalla Fondazione Italia Usa, nella cerimonia che si è tenuta il 19 dicembre scorso, alla Camera dei Deputati a Roma.

Federica Fata, 27 anni, si è laureata nel Corso di Studio in lingue, letterature comparate e traduzione interculturale, del Dipartimento di lettere – lingue, letterature, civiltà antiche e moderne, dell’Università degli Studi di Perugia, a luglio 2019, con la votazione di 110 e lode, con una tesi di laurea dal titolo “Analisi Critica del Discorso applicata all’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile”.

Ed è stata selezionata dalla Fondazione Italia Usa, ottenendo il riconoscimento di “Professionista accreditato” e la borsa di studio per partecipazione al Master Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy.

Erano presenti alla cerimonia i vertici della Fondazione, parlamentari e qualificati esponenti del mondo delle imprese, del giornalismo e delle istituzioni. Direttore del master è Stefania Giannini già ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca e attuale vicedirettore generale dell’Unesco.

Tra gli obiettivi della Fondazione Italia Usa vi è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e il percorso di carriera di giovani laureati che abbiano conseguito il massimo dei voti in discipline di interesse per la Fondazione stessa e che possano contribuire con le proprie professionalità alla diffusione della cultura d’impresa nella internazionalizzazione verso gli Stati Uniti.

La Fondazione Italia Usa, per l’impegno dei suoi programmi formativi quali il master e i valori da questi trasmessi, fa parte ufficialmente del programma Unai, lanciato dal segretario generale dell’Onu nel 2010.