Marianna Bicchi e Andrea Mercorella di Anter: “È un format educativo sviluppato per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente attraverso un approccio ludico-didattico che fa uso di cartoni animati e filmati multimediali

GUBBIO – Stamattina (giovedì 9 gennaio), si è tenuto presso la scuola media Mastro Giorgio, un incontro tra gli alunni e l’associazione Anter riguardo al tema dell’ambiente e delle energie rinnovabili.

Gli incontri, promossi dall’associazione Anter (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, nata nel 2009 per volontà di Antonio Rainone, con lo scopo di fondare un ente a tutela dell’eco-sostenibilità), saranno ospitati per tre giorni fino a venerdì 10 gennaio, presso le scuole medie eugubine (Nelli, Mastro Giorgio, Mocaiana e Branca) nell’ambito del progetto “Il sole in classe”, progetto formativo nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra i bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado.

È un format educativo – spiegano i due membri dell’associazione, Marianna Bicchi e Andrea Mercorellasviluppato per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente attraverso un approccio ludico-didattico che fa uso di cartoni animati e filmati multimediali”.

Durante l’incontro i due volontari di Anter, hanno introdotto il progetto e spiegato ai ragazzi, interagendo con loro, le varie tematiche dell’incontro, come la differenza tra combustibili e fossili ed energie rinnovabili e altri temi legati all’inquinamento e all’ambiente, con grande partecipazione da parte dei ragazzi.

L’incontro si è concluso ricordando che le scuole possono partecipare al progetto promosso dall’associazione denominato “Anter Green Awards”, un concorso a tre categorie di partecipazione riservato a tutte le scuole che hanno ospitato il progetto: “Miglior poesia”, “Miglior disegno” e “Miglior evento mediatico”.

Alle scuole vincitrici verrà assegnato ogni anno un riconoscimento prezioso: la fornitura gratuita per 12 mesi di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Nella foto di copertina da sinistra: Gianni Francioni (professore), Marianna Bicchi (ambasciatrice Anter), Andrea Mercorella (volontario Anter), Francesca Pinna (Dirigente scolastica Mastro Giorgio – Nelli).

Daniele LilliFotografie Cronaca Eugubina