Domenica 12 gennaio, alle ore 9, presso la Taverna di via Cristini, sarà convocata l’Assemblea dei ceraioli dal Consiglio dei Capodieci, che eleggerà il Capodieci 2020 del Cero di San Giorgio. Potranno votare tutti i ceraioli iscritti nelle liste e che abbiano compiuto il 21simo anno di età

Fabio Uccellani

GUBBIO – Venerdì 3 gennaio, si è tenuta nella Taverna di via Cristini, la riunione della Manicchia della Piana, per l’ufficializzazione dei candidati Capodieci per la Festa dei Ceri 2020, del Cero di San Giorgio.

Al termine della riunione, molto partecipata, sono stati ufficializzati i tre candidati: Fabio Uccellani, Maurizio Tosti e Jacopo Cenni. Cronaca Eugubina ha raggiunto telefonicamente i tre candidati, chiedendo loro il percorso ceraiolo ed una dichiarazione sulla candidatura.

Fabio Uccellani

Il gruppo di amici con cui ho preso il Cero, ha visto in me la persona giusta. Con loro ho seguito il percorso ceraiolo, iniziando come tutti dai Piccoli, fino ai Mezzani ed infine al Cero Grande, con cui ho fatto il Corso a ceppo dietro.

L’aspirazione ad alzare il Cero di San Giorgio appartiene alla nostra famiglia, infatti anche mio padre in passato si candidò come Capodieci. Se verrò eletto vorrei essere il Capodieci di tutti i Sangiorgiari”.

Maurizio Tosti

Maurizio Tosti

Come tutti i bambini di Gubbio, ho iniziato a giocare con i Ceri con i miei amici.

Avendo vissuto in via San Lazzaro faccio parte della Manicchia della Piana, con cui ho fatto tutto il percorso ceraiolo dal Piccolo, al Mezzano, prendendolo sulla curva di San Francesco, Buchetto e Monte ed infine il Cero Grande sul Corso come punta avanti.

Non avrei mai pensato di candidarmi a Capodieci, ma i miei amici mi hanno posto questa scelta, ritenendomi una persona in grado di rappresentare tutti i ceraioli di San Giorgio”.

Jacopo Cenni

Jacopo Cenni

Sono partito da ragazzino con i ragazzi del quartiere di San Pietro, successivamente, mi sono trasferito nella frazione di Cipolleto, dove ho fatto altre conoscenze.

Da lì, con la Manicchia della Piana ho preso il Mezzano e il Cero Grande prendendolo sulla curva di San Francesco e sul Monte. Ho deciso di candidarmi perché mi sento di aver raggiunto l’età giusta per svolgere questo ruolo”.

Domenica 12 gennaio, alle ore 9, presso la Taverna di via Cristini, sarà convocata l’Assemblea dei ceraioli dal Consiglio dei Capodieci, che eleggerà il Capodieci 2020 del Cero di San Giorgio. Potranno votare tutti i ceraioli iscritti nelle liste e che abbiano compiuto il 21simo anno di età.

Daniele Lilli