L’atleta eugubina Linda Carfagna: “Rispetto all’asfalto è tutta un’altra sensazione. Disperdi la forza e e il suolo ti restituisce minore energia. E’ stata una gara muscolare. Ho deciso di correre soltanto oggi, e sono soddisfatta del risultato ottenuto

Le gare al Teatro Romano

GUBBIO – La splendida cornice del Teatro romano, di Palazzo dei Consoli e delle luci dell’Albero di Natale più grande del mondo ha suggellato il pomeriggio eugubino dedicato all’atletica, con la 1° edizione del “Cross Città di Gubbio” corsa campestre in notturna.

Le gare sono iniziate oggi (domenica 22 dicembre) subito dopo pranzo, con le categorie giovanili, ma gli atleti più quotati hanno gareggiato nel tardo pomeriggio quando il campo di gara è stato illuminato da sei potenti postazioni luce, per circa 40.000 watt di energia, con fari forniti dalla Protezione Civile. Uno spettacolo che tutti hanno immortalato con fotografie e video fatti con i cellulari.

I numeri parlano da soli: circa 500 atleti provenienti da tutta Italia hanno preso parte alle gare. Con 40 squadre iscritte e un atleta kenyota al via. Grande e puntuale lo sforzo organizzativo dell’Associazione Gubbio Runners e dell’Amministrazione comunale.

“Cross Città di Gubbio”

Con il sindaco  Filippo Stirati che, durante la presentazione dell’evento in Comune, aveva affermato: “Attorno all’Albero è stata costruita nel tempo una grande varietà di proposte attrattive realizzate da molti soggetti”. Così l’assessore alla cultura e al turismo Oderisi Nello Fiorucci: “Una manifestazione che rafforza la nostra immagine di città turistica”.

Il Presidente della Gubbio Runners, Enrico Ceccarelli, è molto soddisfatto. “Colpo d’occhio bellissimo. Effetto scenico suggestivo con l’Albero di Natale più grande del mondo. Abbiamo omaggiato ogni atleta con una torcia da sistemare sulla fronte. Confermo i circa 500 iscritti, con atleti che sono giunti a Gubbio dalle Marche, dalla Toscana, dall’Emilia e da tutta l’Umbria“.

Marco Busto ha aggiunto: “Grande successo e grandi numeri. Nonostante il maltempo la Gubbio Runners è riuscita a organizzare ogni cosa al meglio“.

Linda Carfagna

Terza Linda Carfagna

In attesa di pubblicare tutti i risultati della giornata, c’è da sottolineare il risultato dell’atleta eugubina Linda Carfagna, giunta sul traguardo del Teatro Romano nella categoria over 40, e sesta assoluta. L’abbiamo intervistata subito dopo la gara.

Queste le sue parole: “Rispetto all’asfalto è tutta un’altra sensazione. Disperdi la forza e e il suolo ti restituisce minore energia. E’ stata una gara muscolare. Ho deciso di correre soltanto oggi, e sono soddisfatta del risultato ottenuto“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina