La petizione popolare è stata presentata dall’avvocato Luigi Santioni (che ha curato la stesura del testo) e dal signor Sandro Manca. La richiesta è “l’installazione di telecamere di sorveglianza su punti strategici della circolazione stradale

GUBBIO – Questa mattina (venerdì 13 dicembre), l’avvocato Luigi Santioni e il signor Sandro Manca, hanno protocollato in Comune (n. di protocollo 48755), la “petizione popolare per l’installazione di telecamere sulla strada pubblica al fine di prevenire e reprimere i reati di furto nelle abitazioni“.

I cittadini sottoscrittori della presente petizione appartengono alla parte est del nostro comune, che negli ultimi mesi è diventata teatro di furti e tentati furti con cadenza quasi quotidiana“, si legge nelle righe iniziali del testo della petizione popolare.

La richiesta rivolta al sindaco Filippo Stirati e all’Amministrazione comunale, è quella che si “proceda all’installazione di telecamere di sorveglianza su punti strategici della circolazione stradale, in quanto la presenza di un tale monitoraggio potrà avere sia funzione preventiva, nel senso di scoraggiare iniziative delittuose di tal genere, sia una funzione repressiva, come importante strumento di indagine nel caso il reato venga commesso“.

Alla petizione popolare sono allegate le firme dei sottoscrittori e circa 15 denunce di cittadini che hanno subito furti e tentati furti nella zona est del Comune di Gubbio. Il testo della petizione popolare è stato redatto dall’avvocato Luigi Santioni, mentre il signor Sandro Manca si è occupato della raccolta delle firme, con la petizione che è stata esposta nei luoghi pubblici.

L’installazione di telecamere lungo il tracciato della vecchia statale 219 Pian d’Assino e alle uscite della nuova variante, è uno strumento indispensabile sia in termini di prevenzione che di supporto all’attività delle Forze dell’Ordine“, fanno sapere i responsabili della presentazione della petizione popolare in Comune.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina