Lo ha illustrato in aula il sindaco Filippo Stirati. “Il Comune va riorganizzato e migliorato, con 2 Uffici tecnici invece di 3 e un Ufficio per lo sviluppo e l’impresa

GUBBIO – Oggi pomeriggio (giovedì 12 dicembre), il Consiglio comunale di Gubbio ha approvato a maggioranza (14 favorevoli, 6 contrari e 1 astenuto) il Dup (Documento Unico di programmazione 2020/2022).

Ad illustrare in aula le linee guida dell’Amministrazione comunale, è stato il sindaco Filippo Stirati che ha detto che ai Comuni italiani sono stati tagliati circa 10.000.000 di euro, Gubbio in particolare ha subito un 59% del taglio di risorse e questo ha portato ad una ridotta capacità di risorse, che penalizza la cura del territorio.

È stata risanata la Gubbio Cultura. Il Comune va riorganizzato e migliorato, con 2 Uffici tecnici invece di 3 e un Ufficio per lo sviluppo e l’impresa“.

Per quanto riguarda l’agenda urbana, il Sindaco ha parlato del recupero del vecchio ospedale in Piazza 40 Martiri. bandi e formazione. Rinsaldati i rapporti con la Palestina e la Giordania, sviluppo, avvio dell’Università Lumsa, con la risistemazione del primo piano del complesso di San Benedetto per ospitare i corsi universitari.

Si è parlato anche di rigenerazione urbana. Evitare il consumo di suolo ed avviare progetti di riqualificazione urbana. Tra le priorità la risistemazione di Via Benedetto Croce e Via Leonardo da Vinci, programmazione di interventi su Piazza 40 Martiri.

Efficientazione illuminazione pubblica con luci a led e urgenza di finire il parcheggio di San Pietro. Per l’ambiente, l’obiettivo è aumentare la raccolta porta a porta oggi al 70% e trovare soluzioni nuove per le aree periferiche. “Il problema della discarica di Colognola va affrontato su base regionale. – ha detto il Sindaco Stirati Quindi anche la Regione se ne faccia carico per lo smantellamento o risanamento“.

Informatizzazione. Allargare il Digipass anche alle imprese. Lavoro e impresa. Sviluppo artigianato, agricoltura, in concerto con privati e comuni limitrofi, è stato realizzato il marchio della ceramica in concerto con altre città.

Cultura e turismo. Creazione della Fondazione Festival del Medioevo, per dare alla manifestazione stabilità e sicurezza e creare eventi in modo da rendere la città attrattiva da Pasqua a gennaio sull’esempio dell’Albero di Natale più grande del mondo.

Daniele LilliFotografie Cronaca Eugubina