Si chiede la certezza della pena. Daniela di Torre Calzolari: “Una sinergia tra forze dell’ordine e cittadini è sempre utile e necessaria“. Andrea: “Sicuramente mi sento meno sicuro rispetto a prima“. Patrizio: “Bisognerebbe aumentare i controlli delle Forze di polizia, potenziare la sicurezza domestica tramite l’installazione di allarmi

Branca

GUBBIO (F.C.) – Sul tema sicurezza, di stretta attualità a Gubbio, dopo i reiterati furti messi a segno da ignoti nella zona est del territorio comunale, e con la proposta del Sindaco Stirati di chiedere il Commissariato di Polizia per la nostra città, abbiamo sentito le opinioni di alcuni cittadini eugubini. 

Sono state intervistate realizzate alcuni giorni fa (a cavallo tra la fine del mese di novembre e l’inizio di dicembre) a dodici persone di differenti età e professioni, a cui abbiamo posto alcune domande, che riguardavano la loro percezione della sicurezza in città e nelle periferie, la loro opinione sulle possibili soluzioni adottabili per arginare il fenomeno furti, e se nel corso degli ultimi anni avessero subito dei furti nelle abitazioni o esercizi commerciali.

I Carabinieri di Gubbio durante i controlli a Padule

Ultimo episodio predatorio e controlli delle Forze dell’Ordine 

L’ultimo episodio di cui siamo a conoscenza, si è verificato presumibilmente nel tardo pomeriggio di sabato 7 dicembre, quando ignoti hanno rubato un orologio di valore all’interno di una casa situata nella campagna di Torre Calzolari.

Intanto continuano i controlli di Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Locale nella zona est di Gubbio, lungo la vecchia statale 219 Pian d’Assino e nelle traverse e piazzette interne ai quartieri delle frazioni.

In particolare i Carabinieri e i Carabinieri Forestale, sono stati impegnati nella giornata di lunedì 9 dicembre nei servizi coordinati tra Gubbio e Gualdo Tadino, con l’impiego di 5 pattuglie e circa 10 militari dell’Arma.

Gubbio

Le opinioni dei cittadini

Francesca, 65 anni, insegnante in pensione. “Mi sento meno sicura, soprattutto perché trovo che l’attuale dispiegamento di pattuglie delle Forze dell’ordine sia insufficiente.

Un aumento dei controlli da parte di esse, e l’istituzione di un Commissariato potrebbe portare ad un miglioramento della situazione, fortunatamente non abbiamo mai subito furti nella nostra abitazione”.

Patrizio, 56 anni, di professione scrittore. “Il problema dei furti esiste ed è molto grave, soprattutto perché colpisce gli anziani e le categorie più deboli, inizialmente il fenomeno sembra sia stato trascurato e le linee politiche riguardo all’arginamento di questo problema sembrano insufficienti, si percepisce dunque un’insicurezza generale.

Bisognerebbe aumentare i controlli delle Forze di polizia, potenziare la sicurezza domestica tramite l’installazione di allarmi, controllare eventuali segni che i ladri possono aver lasciato sulle abitazioni, ma sopratutto pene esemplari per chi ruba. Nel corso degli anni non ho mai subito furti nella mia abitazione”.

Sauro, 55 anni, commerciante. “Ho sentito parlare dei furti, abito nelle immediate vicinanze del centro storico di Gubbio, in una zona molto popolata e devo dire di non aver mai visto recentemente strani movimenti, io stesso non ho mai subito furti. Penso che l’installazione delle telecamere possa essere un buon deterrente”.

Andrea, 52 anni, disoccupato. “Sicuramente mi sento meno sicuro rispetto a prima, le nostre Forze dell’ordine dovrebbero essere più presenti sul territorio, anni fa ho subito un furto nel mio esercizio commerciale. Potrebbe aiutare l’installazione delle telecamere e l’utilizzo di agenti in borghese che vigilino sul territorio in perfetto anonimato”.

Emanuele, 36 anni, docente. “Sicuramente è un fenomeno in aumento che colpisce sopratutto le persone sole, personalmente mi sento più al sicuro perché in casa siamo numerosi. Il fenomeno desta tuttavia preoccupazione, sebbene non abbia mai subito furti. Escludo l’uso delle telecamere per via della violazione della privacy e sono favorevole all’utilizzo di agenti in borghese, può aiutare inoltre l’impiego di posti di blocco”.

Francesco, 36 anni, impiegato, abitante in una delle frazioni recentemente più colpite. “Ci sono sempre stati questi episodi, periodicamente hanno dei picchi e se ne parla più spesso, ovviamente ci sentiamo poco sicuri e siamo scoraggiati. I furti non mi hanno coinvolto personalmente, ma le case vicine sono state colpite. Una maggiore presenza delle Forze dell’ordine potrebbe essere un deterrente”.

Polizia di Stato e Polizia Locale a Padule

Giulia, 20 anni, commessa: “La situazione la percepisco in maniera molto grave, anche perché ho subito un furto nella mia abitazione quando ero presente in casa e sono quindi molto spaventata da questi episodi. Chiederei l’installazione di telecamere nei luoghi pubblici e bisognerebbe dotarsi anche di sistemi di allarme più efficienti per le nostre abitazioni”.

Francesco, 48 anni, proprietario di un negozio del centro storico. “Certamente non siamo più sicuri rispetto agli anni precedenti, i numerosi furti hanno compromesso la sicurezza della città. L’estensione del territorio comunale rende difficile il pattugliamento e sarebbe molto utile l’installazione di telecamere. Si rende necessario inasprire le pene ai malviventi che vengono arrestati”.

Gianluca, 50 anni, commerciante residente nelle zone limitrofe del Comune di Gubbio. “Ci vogliono più controlli perché, non solo Gubbio, ma anche le zone confinanti, sono soggette a furti. I miei vicini ne sono stati colpiti, bisognerebbe aumentare i controlli anche grazie a sistemi di vigilanza elettronici, che aiutino le pattuglie locali”.

Alberto, 62 anni, commerciante. “Ci sentiamo molto meno sicuri rispetto a prima, non c’è più nessuno a difenderci e ci sentiamo abbandonati, anni fa subì un furto nella mia attività, ma non denunciai l’accaduto. Non è semplice risolvere questa situazione. Sicuramente devono essere aumentati i controlli, le Forze dell’Ordine e le Istituzioni, sia locali che nazionali, dovrebbero coordinarsi e porre maggiore attenzione a questi fenomeni di microcriminalità”.

Polizia di Stato e Polizia Locale a Gubbio

Beatrice, 37 anni, libera professionista. “La situazione è peggiorata rispetto a prima, questi furti sono sempre avvenuti negli anni precedenti, ma oggi la situazione si è aggravata, circa un mese fa ho subito un furto nella mia abitazione.

Per rimediare a questo problema è importante aumentare i controlli delle Forze dell’ordine, può aiutare anche l’installazione delle telecamere in luoghi pubblici”.

Daniela, 50 anni, impiegata, residente a Torre Calzolari. “Una sinergia tra Forze dell’ordine e cittadini è sempre utile e necessaria, penso che già i cittadini abbiano alzato lo stato di allerta e siano più vigili.

Ritengo che le misure proposte dalle Istituzioni siano decisamente insufficienti. C’è bisogno di maggiori controlli, di impianti di sorveglianza ed è indispensabile garantire la sicurezza e il rispetto della legge”.

Daniele LilliFotografie Cronaca Eugubina