Alcuni turisti hanno raccontato a Cronaca Eugubina di essere riusciti a trovare posto per i pasti del 7 dicembre, soltanto in ristoranti situati alcuni chilometri fuori Gubbio. Grande successo per la realtà virtuale alle Logge dei Tiratori

Albero di Natale più grande del Mondo

GUBBIO – In attesa di conoscere i dati ufficiali circa le presenze di turisti e visitatori a Gubbio nel primo fine settimana del mese, possiamo comunque affermare che migliaia di persone hanno raggiunto la città per l‘accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo e per la successiva Festa dell’Immacolata (8 dicembre).

Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 dicembre sono risultati esauriti alberghi, agriturismi, ristoranti della città, con alcuni turisti che hanno raccontato a Cronaca Eugubina di essere riusciti a trovare posto per i pasti del 7 dicembre, soltanto in ristoranti situati alcuni chilometri fuori Gubbio.

I turisti sono giunti in città con grandi bus turistici, con i camper con auto private. Con la riapertura di Viale del Teatro Romano, dopo alcuni giorni di lavori particolarmente intensi, i bus turistici hanno potuto sostare nelle nuove piazzole ricavate dalla porzione di terreno dov’è sorto il marciapiede, per scaricare e salire i visitatori diretti nel centro storico di Gubbio.

Gloria Pierini

Preciso e puntuale il sistema di controllo del traffico e del centro storico di Gubbio messo in atto dagli agenti della Polizia Locale di Gubbio, che abbiamo visto essere presenti sia con pattuglie a piedi che con le auto di servizio.

Da sottolineare, il grande afflusso di pubblico per l’attrazione della realtà virtuale alle Logge dei Tiratori, con numerosissimi turisti e tanti cittadini eugubini. E di questo successo di pubblico, gli organizzatori ringraziano tutti i visitatori e gli eugubini.

Riportiamo di seguito gli interventi dei Presidenti delle Associazioni Host e Iridium, Gloria Pierini e Mario Salciarini, circa la previsione di turisti in città per le festività natalizie 2019/2020.

Da qui alla Befana ci sarà il tutto esaurito nei fine settimana.spiega la Presidente Gloria Pierini Con un incremento di turisti e visitatori dal 20 dicembre in poi, cioè da quando chiuderanno le scuole per le festività natalizie e le famiglie potranno spostarsi per più giorni consecutivi.

Risultano esaurite le strutture ricettive fino alla Befana, di conseguenza credo ci sarà una ricaduta positiva anche sulla ristorazione eugubina. Fino al 20 dicembre avremmo soprattutto coppie di tutte le età, poi le famiglie, mentre torneranno le coppie a Capodanno.

Si tratta per lo più di turisti italiani, che di media rimangono in città per due notti di soggiorno, mentre fin da adesso possiamo dire che si stanno vendendo molto bene le tre notti per Capodanno“.

Mario Salciarini

Questa l’analisi del Presidente Mario Salciarini per quel che riguarda gli agriturismi. “E’ già tutto esaurito da ottobre per l’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo. Un trend positivo che durerà fino alla Befana.

La permanenza media dei turisti nelle nostre strutture agrituristiche è di 2 o 3 giorni. Il 30% sono stranieri, il resto turisti italiani, ma è una stima approssimativa e non ufficiale. 

Ciò che attrae maggiormente del nostro territorio, è la pace e la tranquillità che ancora lo contraddistinguono, oltre alle bellezze paesaggistiche, storiche e monumentali della città di Gubbio“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina