I rossoblù di Torrente ormai a secco di vittorie dal 3 novembre (1-0 sul Modena) e in zona play-out a quota 15 punti. E domenica, si torna al “Pietro Barbetti” per lo scontro diretto contro la Fermana

GUBBIO – Serata amara per il Gubbio di Vincenzo Torrente sconfitto (2-0) sul campo della Sambenedettese, nel posticipo della diciottesima giornata del girone B di serie C.

Di Massimo e Cernigoi hanno segnato le reti decisive, con i rossoblù di Torrente ormai a secco di vittorie dal 3 novembre (1-0 sul Modena) e in zona play-out a quota 15 punti. E domenica, si torna al “Pietro Barbetti” per lo scontro diretto contro la Fermana.

La partita

Mister Torrente ad eccezione di Cesaretti, in panchina per problemi alla schiena, conferma la squadra che aveva bloccato sul pari il Padova domenica scorsa. Quindi un 3-5-2, con Ravaglia tra i pali, Cinaglia, Coda e Konate in difesa, Munoz, Lakti, Malaccari, Sbaffo e Filippini a centrocampo, Gomez e il baby Tavernelli in attacco. La Samb di Montero si schiera col 4-2-3-1, con Cernigoi unica punta.

La Samb parte forte e mette subito i brividi al Gubbio con Orlando che mette fuori dopo essere stato servito da Volpicelli. Al 10′ però i marchigiani passano: Volpicelli pesca Di Massimo al limite dell’area, quest’ultimo salta Ravaglia in uscita e deposita in rete.

La Samb tiene il pallino del gioco, al 14′ lo scatenato Volpicelli serve ancora Di Massimo ma l’attaccante di Montero calcia debolmente e Ravaglia blocca la sfera. Il Gubbio ha un sussulto e al 18′ risponde con un tiro di Coda respinto con una mano da Biondi, tra le proteste eugubine.

La partita è piacevole la Samb gestisce bene la palla, è ordinata, il Gubbio non punge e così al 30′ la Samb raddoppia: Gemignani brucia sulla fascia destra Munoz e appoggia per Cernigoi che da due passi anticipa Konate e infila Ravaglia.

Un minuto dopo la Samb potrebbe triplicare con Orlando, ma questa volta Ravaglia in uscita bassa chiude lo specchio della porta. Ultima azione della prima frazione è di marca Samb con un tiro di Volpicelli che termina alto.

La ripresa si apre sulla falsa riga del primo e cioè con la squadra marchigiana subito pericolosa con Cernigoi che salta Cinaglia e serve in verticale Volpicelli che prova il tiro in porta, ma trova Ravaglia in uscita bassa che salva tutto. Il Gubbio è frastornato e subisce, la Samb crea occasioni e nel finale colpisce anche un palo con Gelonese.

Finisce 2-0 per i marchigiani che salgono a 28 punti in classifica, per il Gubbio è la settima sconfitta del campionato. Un passo indietro a livello di prestazione.

Vincenzo Torrente

Il tabellino e le pagelle di Sambenedettese-Gubbio 2-0 

SAMBENEDETTESE (4-2-3-1): Santurro 6; Rapisarda 6, Biondi 6, Carillo 6.5, Gemignani 6.5; Gelonese 6.5, Angiulli 6; Orlando 6.5 (20′ st Trillò 6), Volpicelli 7, Di Massimo 7 (1′ st Frediani 6); Cernigoi 7 (34′ st Piredda sv).

A disp.: (Raccichini, Zaffagnini, Miceli, Bove, Brunetti, Garofalo, Malandruccolo, Panaioli) All.: Montero 7

GUBBIO (3-5-2): Ravaglia 6; Cinaglia 5, Coda 5.5, Konate 5; Munoz 4.5 (32′ pt Benedetti 5.5), Lakti 5.5 (14′ st Meli 5.5), Malaccari 5.5, Sbaffo 5, Filippini 5.5; Gomez 5 (33′ st Cesaretti sv), Tavernelli 5.

A disp.: (Zanellati, Maini, Bacchetti, Battista, Meli, Zanoni, Sorrentino, Ricci, Cesaretti, Benedetti) All.: Torrente 5.5

Arbitro: Rutella di Enna 6 (Dell’Olio di Molfetta-De Chirico di Barletta). Reti: 10′ pt Di Massimo, 30′ pt Cernigoi. Note: ammoniti Biondi, Benedetti, Konate, angoli 1-8, Recupero: 1’pt, 4’st.

Emanuele Giacometti